Webinar Entrate comunali 2025: Novità del Secondo Semestre. Luigi Giordano

   

Scarica la locandina del Webinar in pdf, clicca in fondo alla pagina. 

WEBINAR ENTRATE COMUNALI 2025:

le Novità del Secondo Semestre.

 

 

DESTINATARI. Dirigenti e personale degli uffici tributi dei comuni, assessori finanze, revisori dei conti, avvocati, commercialisti ed esperti contabili, consulenti tributari e avvocati tributaristi.

INTRODUZIONE. Negli ultimi mesi Arera ha adottato rilevanti provvedimenti che riguardano le modifiche al TQRIF, la disciplina del bonus sociale rifiuti e la relativa istituzione della nuova componente perequativa Ur3, i criteri di articolazione dei corrispettivi applicati al servizio di gestione dei rifiuti e l’approvazione del nuovo metodo tariffario rifiuti (MTR-3) per il quadriennio 2026-2029. Altre novità sono state introdotte dal legislatore in tema di approvazione del prospetto delle aliquote Imu e riconoscimento dell’esenzione Imu per gli immobili destinati allo svolgimento di attività sportive.

Infine, la Corte di Cassazione ha adottato le prime importanti pronunce sulla disciplina conseguente alle principali modifiche legislative introdotte allo statuto dei diritti del contribuente ed al sistema sanzionatorio.

Il webinar, di taglio pratico-giuridico, analizzerà le novità introdotte, e la loro applicazione pratica, in base alla normativa vigente al momento del webinar.

QUESITI. E' previsto ampio spazio per i quesiti scritti e a voce dei partecipanti ai quali il relatore darà risposta negli appositi spazi Question time. Ai quesiti inviati prima dell'evento, e formulati in modo generale, astratto e sintetico, sarà fornita risposta con priorità.

PROGRAMMA:

Tassa sui rifiuti e tariffe corrispettiva

●● Principali modifiche al TQRIF

●● Disciplina del bonus sociale rifiuti e istituzione della componente perequativa Ur3 ●● Nuovi criteri di articolazione dei corrispettivi applicati al servizio di gestione dei rifiuti che incideranno nella determinazione delle tariffe Tari e tariffa corrispettiva dal 2026

●● Principali novità del MTR-3 per il periodo regolatorio 2026-2029.  

IMU

●● Differimento del termine per l’approvazione del prospetto delle aliquote Imu

●● Novità per la gestione dell’esenzione Imu per gli immobili destinati allo svolgimento di attività sportive. 

Prime rilevanti pronunce della giurisprudenza di legittimità sulle principali modifiche allo statuto dei diritti del contribuente ed al sistema sanzionatorio.

NUMERO LIMITATO DI PARTECIPANTI.

Per garantire la partecipazione attiva e il coinvolgimento di tutti i partecipanti è previsto che il webinar sia aperto a un numero limitato di partecipanti. 

Max 60 partecipanti secondo l'ordine cronologico di iscrizione.  

ACQUISTO IN MEPASe si vuole acquistare tramite Mercato elettronico della PA, il Codice articolo fornitore è: 21.11.25-TRIB. Codice CPV 79632000-3-Servizi di formazione del personale.

AVVISO IMPORTANTE: prima di partecipare verificare di disporre di personal computer (non tablet o cellulare) con connessione internet a banda larga. E' consigliato l'uso di cuffie o casse o auricolari. 

Data di svolgimento:

Venerdì 21 Novembre 2025

Sede di svolgimento:

Modalità Videoconferenza - WEBINAR su piattaforma Zoom Meeting

Orario di svolgimento:

 Prima parte: ore 9 -11

Seconda parte ore 11,30 - 13,30.

Quota di partecipazione:

€ 120 a persona Iva esclusa.

La quota comprende, oltre l'accesso alla videoconferenza, le slides e l'attestato di partecipazione.

Gli enti pubblici sono esenti Iva (art. 14 c. 10 L. 537/93).

Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico è necessario aggiungere 2 euro di bollo virtuale.

Docente:

Dott. Luigi GIORDANO

Dirigente della Sezione Coordinamento Entrate Comune di Pozzuoli

Già docente della Scuola Superiore  dell'Economia e delle Finanze.

Consulente tributario Enti locali.
 

Informazioni e iscrizioni:

PER ISCRIVERSI:

E-mail: scuolapostlaurea@yahoo.it

Tel.: 070.270735. 

ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO:

e secondo l'ordine cronologico di adesione.

Chiedere la scheda di iscrizione e la riserva del posto con email a scuolapostlaurea@yahoo.it

Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico, compilare la scheda di iscrizione e precisare, ai fini della fatturazione elettronica, oltre i dati anagrafici dell'ente, il Codice Univoco Identificativo, la denominazione precisa dell'ufficio di appartenenza, la data e il numero della determina e/o dell'impegno di spesa.  

CONTATTI AMMINISTRATORE:

Dott.ssa Consuelo Pillolla

Cell.: 393.9492864.

Materiale didattico:

Qualche giorno prima del webinar saranno inviate con email le slides predisposte dal dott. Luigi Giordano.

Quesiti:

E' possibile sottoporre al relatore quesiti scritti, con carattere di generalità, astrattezza e sinteticità, inviandoli con email a scuolapostlaurea@yahoo.it nei giorni immediatamente precedenti l'evento e ai quali sarà fornita risposta con priorità durante la stessa videoconferenza; oppure inviando quesiti scritti durante il webinar.

ll relatore darà risposta ai quesiti nel corso della sua esposizione; oppure negli appositi spazi question time di entrambe le sessioni.

Allegati: