Webinar. Entrate comunali 2025: Question Time singoli casi. Luigi Giordano

   

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WEBINAR ENTRATE COMUNALI 2025 

        QUESTION TIME Singoli Casi.

 

DESTINATARI. Personale Uffici tributi dei Comuni, Assessori Finanze, Revisori dei Conti, Avvocati, Commercialisti ed esperti contabili, Consulenti Tributari e Avvocati tributaristi.

INTRODUZIONE.

Il continuo susseguirsi di interventi legislativi, di prassi e giurisprudenziali rendono non sempre agevole la corretta applicazione della disciplina prevista per la gestione delle entrate comunali; il tutto risulta ancora più complesso se si considera che gli Enti devono applicare discipline a volte tra loro notevolmente differenti nei diversi anni d’imposta gestiti.

Il webinar, di taglio pratico-giuridico, si pone l’obiettivo di analizzare SINGOLI CASI oggetto di appositi QUESITI formulati dai partecipanti, e di fornire le risposte che consentano ai Comuni di gestire le varie fattispecie.

PROGRAMMA: 
in particolare, i partecipanti al webinar potranno formulare quesiti nelle seguenti materie:
● Imu 
● Tari 
● Cup 
● Imposta di soggiorno 
● Accertamento 
● Sistema sanzionatorio  
● Notifiche 
● Riscossione volontaria e coattiva 
● Contenzioso tributario.

INVIO QUESITI SCRITTI.
 
Ogni partecipante potrà inviare al massimo n. 3 quesiti.

Ogni quesito dovrà descrivere in maniera sintetica il caso da esaminare, non dovrà prevedere la lettura di allegati e di norma non potrà avere una lunghezza superiore a 5 righe. I quesiti dovranno pervenire all'indirizzo scuolapostlaurea@yahoo.it almeno 7 giorni lavorativi prima della data fissata per il webinar, anche per consentire la preparazione del materiale didattico e slides o riformulare il quesito. 
 
Ai quesiti che hanno le predette caratteristiche è garantita la risposta nel corso del webinar; diversamente non è garantita la risposta.

QUESITI IN TEMPO REALE. E' previsto che i partecipanti possono porgere dei quesiti, a voce o scritti nella chat, di ulteriore chiarimento alle risposte date dal relatore ai quesiti scritti, subito dopo la risposta o negli appositi spazi question time.
 
AVVISO IMPORTANTE. Prima di partecipare verificare di disporre di personal computer (non tablet o cellulare) con connessione internet a banda larga. E' consigliato l'uso di cuffie o casse o auricolari.
 
COLLEGAMENTO DI PROVA. Qualche giorno prima si terrà un collegamento di prova gratuito per illustrare agli iscritti le funzionalità della piattaforma necessarie per consentire l'identificazione e la partecipazione attiva al webinar. 
 
ACQUISTO IN MEPASe si vuole acquistare tramite Mercato elettronico della PA, il Codice articolo fornitore è: 25.06.25-TRIB. Codice CPV 79632000-3-Servizi di formazione del personale.

Data di svolgimento:

Mercoledì 25 Giugno 2025

Sede di svolgimento:

Modalità Videoconferenza - WEBINAR su piattaforma Zoom Meeting

Orario di svolgimento:

Prima parte: ore 9 -11

Seconda parte ore 11,30 - 13,30.

Quota di partecipazione:

€ 120 a persona Iva esclusa.

La quota comprende, oltre l'accesso alla videoconferenza, le slides e l'attestato di partecipazione.

Gli enti pubblici sono esenti Iva (art. 14 c. 10 L. 537/93).

Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico è necessario aggiungere 2 euro di bollo virtuale.

Docente:

Dott. Luigi GIORDANO

Dirigente della Sezione Coordinamento Entrate Comune di Pozzuoli

Già docente della Scuola Superiore  dell'Economia e delle Finanze.

Consulente tributario Enti locali.
 

Informazioni e iscrizioni:

PER ISCRIVERSI:

E-mail: scuolapostlaurea@yahoo.it

Tel.: 070.270735. 

ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO:

e secondo l'ordine cronologico di adesione.

Chiedere la scheda di iscrizione e la riserva del posto con email a scuolapostlaurea@yahoo.it

Se l'iscrizione è compiuta da un professionista privato compilare la scheda di iscrizione e unire la ricevuta del versamento della quota di adesione, secondo le istruzioni indicate nella scheda di iscrizione.

Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico, compilare la scheda di iscrizione e precisare, ai fini della fatturazione elettronica, oltre i dati anagrafici dell'ente, il Codice Univoco Identificativo, la denominazione precisa dell'ufficio di appartenenza, la data e il numero della determina e/o dell'impegno di spesa.  

CONTATTI AMMINISTRATORE:

Dott.ssa Consuelo Pillolla

Cell.: 393.9492864

Materiale didattico:

Nei giorni in prossimità del webinar saranno inviate con email le slides, predisposte dal relatore sulla base dei quesiti pervenuti entro il termine, e che saranno illustrate dal dott. Luigi Giordano nel corso del webinar.

Quesiti:

INVIO QUESITI SCRITTI.

Ogni partecipante potrà inviare al massimo n. 3 quesiti.

Ogni quesito dovrà descrivere in maniera sintetica il caso da esaminare, non dovrà prevedere la lettura di allegati e di norma non potrà avere una lunghezza superiore a 5 righe. I quesiti dovranno pervenire all'indirizzo scuolapostlaurea@yahoo.it almeno 7 giorni lavorativi prima della data fissata per il webinar, anche per consentire la preparazione del materiale didattico o la riformulazione del quesito. 

Ai quesiti che hanno le predette caratteristiche è garantita la risposta nel corso del webinar; diversamente non è garantita la risposta.

QUESITI IN TEMPO REALE. 

E' previsto che i partecipanti possono porgere dei quesiti, a voce o scritti nella chat, di ulteriore chiarimento alle risposte date dal relatore ai quesiti scritti, subito dopo la risposta o negli appositi spazi question time.