Webinar Entrate comunali 2025: Novità del Primo Semestre. Luigi Giordano

   

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WEBINAR ENTRATE COMUNALI 2025:

    le Novità del Primo Semestre.

DESTINATARI. Personale uffici tributi dei comuni, assessori finanze, revisori dei conti, avvocati, commercialisti ed esperti contabili, consulenti tributari e avvocati tributaristi.

INTRODUZIONE. Il susseguirsi dei provvedimenti normativi degli ultimi mesi ha ancora una volta introdotto rilevanti novità nella gestione delle entrate comunali. Il webinar, di taglio pratico-giuridico, si pone l’obiettivo di fare il punto sui provvedimenti emanati e di proiettarsi ai prossimi adempimenti di competenza degli uffici tributi.

La trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al webinar.  

QUESITI. E' previsto ampio spazio per i quesiti scritti e a voce dei partecipanti cui il relatore darà risposta negli appositi spazi Question time. Ai quesiti inviati prima dell'evento, e formulati in modo generale, astratto e sintetico, sarà fornita risposta con priorità.

PROGRAMMA:

 Conseguenze della modifica al saggio legale di interesse dal 01/01/2025

Proroga del termine per l’approvazione del bilancio di previsione 2025/27

Addizionale comunale Irpef 2025

Termini per l’adozione della politica fiscale 2025 e inutilizzabilità delle tariffe Tari prima del 01/12/2025

Tari e tariffa rifiuti: modifiche alla disciplina dell’uscita dal servizio pubblico

Modifica alla disciplina del pignoramento dell’art. 48-bis del D.P.R. 29/09/1973, n. 602

 Modifiche al canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria

Modifiche all’incentivo Imu e Tari 

 Novità in tema di rateizzazione degli importi iscritti a ruolo 

 Attribuzione del CIN alle strutture ricettive e le conseguenze sulla gestione dell’imposta di soggiorno

● Cenni al Testo unico delle sanzioni tributarie

● Cenni al Testo unico della giustizia tributaria.

NUMERO LIMITATO DI PARTECIPANTI.

Per garantire la partecipazione attiva e il coinvolgimento di tutti i partecipanti è previsto che il webinar sia aperto a un numero limitato di partecipanti. 

Max 60 partecipanti secondo l'ordine cronologico di iscrizione.  

AVVISO IMPORTANTE: prima di partecipare verificare di disporre di personal computer (non tablet o cellulare) con connessione internet a banda larga. E' consigliato l'uso di cuffie o casse o auricolari. 

Data di svolgimento:

Venerdì 21 Marzo 2025

Sede di svolgimento:

Modalità Videoconferenza - WEBINAR su piattaforma Zoom Meeting

Orario di svolgimento:

Prima parte: ore 9 -11

Seconda parte ore 11,30 - 13,30

Quota di partecipazione:

€ 120 a persona Iva esclusa.

La quota comprende, oltre l'accesso alla videoconferenza, il materiale didattico con le slide, predisposte e illustrate dal relatore e che saranno inviate con email, e l'attestato di partecipazione.

Gli enti pubblici sono esenti Iva (art. 14 c. 10 L. 537/93).

Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico è necessario aggiungere 2 euro di bollo virtuale.

Docente:

Dott. Luigi GIORDANO

Dirigente della Sezione Coordinamento Entrate Comune di Pozzuoli

Già docente della Scuola Superiore  dell'Economia e delle Finanze.

Consulente tributario Enti locali.
 

Informazioni e iscrizioni:

PER ISCRIVERSI:

E-mail: scuolapostlaurea@libero.it

Tel.: 070.270735. 

ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO:

massimo n. 60 partecipanti secondo l'ordine cronologico di adesione.

Per partecipare verificare con email la disponibilità di posti e richiedere la scheda d'iscrizione da compilare e inviare con email, sottoscritta e (nel caso di enti pubblici) timbrata dal responsabile dell'ente locale.

Unirvi la ricevuta del versamento della quota d'iscrizione, intestato alla Scuola, e versato secondo le modalità prescritte nella scheda d'iscrizione.

Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico ai fini della fatturazione elettronica è necessario precisare nella scheda d'iscrizione, che sarà inviata dalla Scuola, oltre i dati anagrafici dell'ente, anche il Codice Univoco Identificativo, la denominazione precisa dell'ufficio di appartenenza, la data e il numero della determina e/o dell'impegno di spesa.  

CONTATTI AMMINISTRATORE:

Dott.ssa Consuelo Pillolla

Cell.: 3939492864

Materiale didattico:

Nei giorni in prossimità del webinar saranno inviate con email le slides predisposte dal dott. Luigi Giordano.

Quesiti:

E' possibile sottoporre al relatore quesiti scritti, con carattere di generalità, astrattezza e sinteticità, inviandoli con email a scuolapostlaurea@yahoo.it nei giorni immediatamente precedenti l'evento e ai quali sarà fornita risposta con priorità durante la stessa videoconferenza; oppure inviando quesiti scritti durante il webinar.

ll relatore darà risposta ai quesiti nel corso della sua esposizione; oppure negli appositi spazi question time di entrambe le sessioni.

Allegati: