Webinar Entrate comunali 2024: Novità del Primo Semestre. Luigi Giordano
Scarica la locandina del Webinar in pdf, clicca in fondo alla pagina.
WEBINAR ENTRATE COMUNALI 2024:
le Novità del Primo Semestre.
DESTINATARI. Personale Uffici tributi dei Comuni, Assessori Finanze, Revisori dei Conti, Avvocati, Commercialisti ed esperti contabili, Consulenti Tributari e Avvocati tributaristi.
INTRODUZIONE. Il susseguirsi dei provvedimenti normativi degli ultimi mesi ha ancora una volta introdotto rilevanti novità nella gestione delle entrate comunali. Il webinar, di taglio pratico-giuridico, si pone l’obiettivo di fare il punto sui provvedimenti emanati e di proiettarsi ai prossimi adempimenti di competenza degli uffici tributi.
La trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al webinar.
QUESITI. E' previsto ampio spazio per i quesiti scritti e a voce dei partecipanti cui il relatore darà risposta negli appositi spazi Question time. Ai quesiti inviati prima dell'evento, e formulati in modo generale, astratto e sintetico, sarà fornita risposta con priorità.
PROGRAMMA:
● Conseguenze della modifica saggio legale di interesse dal 01.01.24
● Proroga del termine per approvazione del bilancio di previsione 2024/26
● Termini per l’adozione della politica fiscale 2024
●● Modifica ai termini di pubblicazione
●● Inutilizzabilità delle aliquote/tariffe prima del 1° dicembre
● Differimento della pubblicazione delle delibere regolamentari e di approvazione delle aliquote e tariffe 2023
●● Mini IMU
● Revisione degli scaglioni Irpef ed i riflessi sull’addizionale comunale
● IMU
●● Differimento della limitazione del potere di diversificare le aliquote e della nuova modalità di approvazione
●● Interpretazioni autentiche sull'esenzione prevista per enti non commerciali
● Potenziamento dell’attività di riscossione
● Modifiche allo statuto dei diritti del contribuente e riflessi sull’attività dell’ufficio tributi
● Modifiche al processo tributario
● Modifiche all’imposta di soggiorno
NUMERO LIMITATO DI PARTECIPANTI.
Per garantire la partecipazione attiva e il coinvolgimento di tutti i partecipanti è previsto che il webinar sia aperto a un numero limitato di partecipanti.
Max 60 partecipanti secondo l'ordine cronologico di iscrizione.
AVVISO IMPORTANTE: prima di partecipare verificare di disporre di personal computer (non tablet o cellulare) con connessione internet a banda larga. E' consigliato l'uso di cuffie o casse o auricolari.
Data di svolgimento:
Venerdì 22 Marzo 2024
Sede di svolgimento:
Modalità Videoconferenza - WEBINAR su piattaforma Zoom Meeting
Orario di svolgimento:
Prima parte: ore 9 -11
Seconda parte ore 11,30 - 13,30
Quota di partecipazione:
€ 120 a persona Iva esclusa.
La quota comprende, oltre l'accesso alla videoconferenza, il materiale didattico con le slide, predisposte e illustrate dal relatore e che saranno inviate con email, e l'attestato di partecipazione.
Gli enti pubblici sono esenti Iva (art. 14 c. 10 L. 537/93).
Docente:
Dott. Luigi GIORDANO
Già docente della Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze.
Informazioni e iscrizioni:
PER ISCRIVERSI:
E-mail: scuolapostlaurea@libero.it
Tel.: 070.270735.
ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO:
massimo n. 60 partecipanti secondo l'ordine cronologico di adesione.
Per partecipare verificare con email la disponibilità di posti e richiedere la scheda d'iscrizione da compilare e inviare con email, sottoscritta e (nel caso di enti pubblici) timbrata dal responsabile dell'ente locale.
Unirvi la ricevuta del versamento della quota d'iscrizione, intestato alla Scuola, e versato secondo le modalità prescritte nella scheda d'iscrizione.
Per gli enti pubblici invece unire il provvedimento che autorizza la partecipazione.
Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico ai fini della fatturazione elettronica è necessario precisare nella scheda d'iscrizione, che sarà inviata dalla Scuola, oltre i dati anagrafici dell'ente, anche il Codice Univoco Identificativo, la denominazione precisa dell'ufficio di appartenenza, la data e il numero della determina e/o dell'impegno di spesa.
CONTATTI AMMINISTRATORE:
Dott.ssa Consuelo Pillolla
Cell.: 3939492864
Materiale didattico:
Nei giorni in prossimità del webinar saranno inviate con email le slides e il materiale didattico predisposto dal dott. Luigi Giordano.
Quesiti:
E' possibile sottoporre al relatore quesiti scritti, con carattere di generalità, astrattezza e sinteticità, inviandoli con email a scuolapostlaurea@yahoo.it nei giorni immediatamente precedenti l'evento e ai quali sarà fornita risposta con priorità durante la stessa videoconferenza; oppure inviando quesiti scritti durante il webinar.
ll relatore darà risposta ai quesiti nel corso della sua esposizione; oppure negli appositi spazi question time di entrambe le sessioni.