![]() Webinar Entrate comunali 2025: Novità del Primo Semestre. Luigi GiordanoScarica la locandina del Webinar in pdf, clicca in fondo alla pagina.
WEBINAR ENTRATE COMUNALI 2025:le Novità del Primo Semestre.DESTINATARI. Personale uffici tributi dei comuni, assessori finanze, revisori dei conti, avvocati, commercialisti ed esperti contabili, consulenti tributari e avvocati tributaristi. INTRODUZIONE. Il susseguirsi dei provvedimenti normativi degli ultimi mesi ha ancora una volta introdotto rilevanti novità nella gestione delle entrate comunali. Il webinar, di taglio pratico-giuridico, si pone l’obiettivo di fare il punto sui provvedimenti emanati e di proiettarsi ai prossimi adempimenti di competenza degli uffici tributi. La trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al webinar. QUESITI. E' previsto ampio spazio per i quesiti scritti e a voce dei partecipanti cui il relatore darà risposta negli appositi spazi Question time. Ai quesiti inviati prima dell'evento, e formulati in modo generale, astratto e sintetico, sarà fornita risposta con priorità. PROGRAMMA: ● Conseguenze della modifica al saggio legale di interesse dal 01/01/2025 ● Proroga del termine per l’approvazione del bilancio di previsione 2025/27 ● Addizionale comunale Irpef 2025 ● Termini per l’adozione della politica fiscale 2025 e inutilizzabilità delle tariffe Tari prima del 01/12/2025 ● Tari e tariffa rifiuti: modifiche alla disciplina dell’uscita dal servizio pubblico ● Modifica alla disciplina del pignoramento dell’art. 48-bis del D.P.R. 29/09/1973, n. 602 ● Modifiche al canone patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria ● Modifiche all’incentivo Imu e Tari ● Novità in tema di rateizzazione degli importi iscritti a ruolo ● Attribuzione del CIN alle strutture ricettive e le conseguenze sulla gestione dell’imposta di soggiorno ● Cenni al Testo unico delle sanzioni tributarie ● Cenni al Testo unico della giustizia tributaria. NUMERO LIMITATO DI PARTECIPANTI. Per garantire la partecipazione attiva e il coinvolgimento di tutti i partecipanti è previsto che il webinar sia aperto a un numero limitato di partecipanti. Max 60 partecipanti secondo l'ordine cronologico di iscrizione. AVVISO IMPORTANTE: prima di partecipare verificare di disporre di personal computer (non tablet o cellulare) con connessione internet a banda larga. E' consigliato l'uso di cuffie o casse o auricolari. Data di Svolgimento:Venerdì 21 Marzo 2025 Sede di svolgimento:Modalità Videoconferenza - WEBINAR su piattaforma Zoom Meeting Orario di svolgimento:Prima parte: ore 9 -11 Seconda parte ore 11,30 - 13,30 Quota di partecipazione:€ 120 a persona Iva esclusa.La quota comprende, oltre l'accesso alla videoconferenza, il materiale didattico con le slide, predisposte e illustrate dal relatore e che saranno inviate con email, e l'attestato di partecipazione. Gli enti pubblici sono esenti Iva (art. 14 c. 10 L. 537/93). Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico è necessario aggiungere 2 euro di bollo virtuale. Docente:Dott. Luigi GIORDANODirigente della Sezione Coordinamento Entrate Comune di Pozzuoli Già docente della Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze. Consulente tributario Enti locali.
![]() Informazioni e iscrizioni:PER ISCRIVERSI: E-mail: scuolapostlaurea@libero.it Tel.: 070.270735. ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO: massimo n. 60 partecipanti secondo l'ordine cronologico di adesione. Per partecipare verificare con email la disponibilità di posti e richiedere la scheda d'iscrizione da compilare e inviare con email, sottoscritta e (nel caso di enti pubblici) timbrata dal responsabile dell'ente locale. Unirvi la ricevuta del versamento della quota d'iscrizione, intestato alla Scuola, e versato secondo le modalità prescritte nella scheda d'iscrizione. Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico ai fini della fatturazione elettronica è necessario precisare nella scheda d'iscrizione, che sarà inviata dalla Scuola, oltre i dati anagrafici dell'ente, anche il Codice Univoco Identificativo, la denominazione precisa dell'ufficio di appartenenza, la data e il numero della determina e/o dell'impegno di spesa. CONTATTI AMMINISTRATORE: Dott.ssa Consuelo Pillolla Cell.: 3939492864 Materiale didattico:Nei giorni in prossimità del webinar saranno inviate con email le slides predisposte dal dott. Luigi Giordano. Quesiti:E' possibile sottoporre al relatore quesiti scritti, con carattere di generalità, astrattezza e sinteticità, inviandoli con email a scuolapostlaurea@yahoo.it nei giorni immediatamente precedenti l'evento e ai quali sarà fornita risposta con priorità durante la stessa videoconferenza; oppure inviando quesiti scritti durante il webinar. ll relatore darà risposta ai quesiti nel corso della sua esposizione; oppure negli appositi spazi question time di entrambe le sessioni. http://www.scuolapostlaurea.it L'indirizzo web di questo seminario è: http://www.scuolapostlaurea.it/modules.php?name=Seminari&pa=showpage&pid=212 |