![]() Webinar. Tributi locali 2021: Decreto Sostegni e altre novità. Luigi GiordanoScarica la locandina del Webinar in pdf, clicca in fondo alla pagina. WEBINAR TRIBUTI LOCALI 2021: Decreto Sostegni e altre novità. DESTINATARI: Funzionari e Dirigenti Uffici tributi dei Comuni, Assessori Finanze, Revisori dei Conti, Avvocati, Commercialisti ed esperti contabili, Consulenti Tributari e Avvocati tributaristi. INTRODUZIONE. Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati, tra l’altro, dal susseguirsi di provvedimenti normativi e di prassi che hanno inciso radicalmente sulla gestione dei tributi comunali. Tra questi si segnalano il c.d. “Decreto Sostegni” e le interpretazioni ministeriali conseguenti alla nuova definizione e classificazione dei rifiuti. Il webinar, di taglio pratico-giuridico, si pone l’obiettivo di fare il punto sui provvedimenti emanati e di proiettarsi ai prossimi adempimenti di competenza degli uffici tributi. NUMERO LIMITATO DI PARTECIPANTI. Per garantire la partecipazione attiva e il coinvolgimento di tutti i partecipanti è previsto che il webinar sia aperto a un numero limitato di partecipanti. Max 60 partecipanti secondo l'ordine cronologico di iscrizione. QUESITI: la videoconferenza prevede ampi spazi Question time per gli interventi e i quesiti dei partecipanti. L'interazione con il relatore sarà garantita dalla proposizione di quesiti scritti formulati in modo generale, astratto e sintetico che potranno essere inviati con email nei giorni precedenti l'evento, e ai quali sarà fornita risposta con priorità durante la stessa videoconferenza, o anche porgendo quesiti scritti e a voce durante il webinar. Il relatore darà risposta ai quesiti nel corso della sua esposizione e negli appositi spazi Question time di entrambe le sessioni AVVISO IMPORTANTE: prima di partecipare verificare di disporre di personal computer (sono esclusi tablet e cellulari) con connessione internet a banda larga. E' consigliato l'uso di cuffie o casse o auricolari. PROGRAMMA: ● Ulteriore differimento del termine per l’adozione della politica fiscale 2021 ● Ristoro per il mancato gettito dell’imposta di soggiorno ● Estensione della esenzione dal pagamento del canone unico per i pubblici esercizi e le occupazioni delle aree mercatali. ●NOVITA' IN MATERIA DI RISCOSSIONE: ● proroga della sospensione della riscossione ● differimento della presentazione delle comunicazioni di inesigibilità ● differimento dei termini per i carichi iscritti a ruolo ● differimento della sospensione degli accantonamenti ● annullamento automatico dei debiti residui fino ad € 5.000. ● TARI/TARIFFA: ● nuova definizione e classificazione dei rifiuti, effetti sulla gestione del prelievo e interpretazioni ministeriali. ● Aggiornamenti del nuovo canone patrimoniale sostitutivo dei “prelievi minori”.
Data di Svolgimento:Venerdì 11 Giugno 2021
Sede di svolgimento:Modalità Videoconferenza - WEBINAR
Orario di svolgimento:Prima sessione: ore 9 /11 Seconda sessione: ore 12 /14
Quota di partecipazione:€ 120 a persona Iva esclusa.La quota comprende, oltre l'accesso alla videoconferenza, il materiale didattico con le slide, predisposte e illustrate dal relatore e che saranno inviate con email, e l'attestato di partecipazione. Gli enti pubblici sono esenti Iva (art. 14 c. 10 L. 537/93). Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico è necessario aggiungere 2 euro di bollo virtuale.
Docente:Dott. Luigi GIORDANOGià docente della Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze. Consulente tributario Enti locali.
![]() Informazioni e iscrizioni:PER ISCRIVERSI: E-mail: scuolapostlaurea@libero.it Tel.: 070.270735
ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO: massimo n. 60 partecipanti secondo l'ordine cronologico di adesione. Per partecipare verificare con email la disponibilità di posti e richiedere la scheda d'iscrizione da compilare e inviare con email, sottoscritta e (nel caso di enti pubblici) timbrata dal responsabile dell'ente locale. Unirvi la ricevuta del versamento della quota d'iscrizione, intestato alla Scuola, e versato secondo le modalità prescritte nella scheda d'iscrizione. Per gli enti pubblici invece unire il provvedimento che autorizza la partecipazione. Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico ai fini della fatturazione elettronica è necessario precisare nella scheda d'iscrizione, che sarà inviata dalla Scuola, oltre i dati anagrafici dell'ente, anche il Codice Univoco Identificativo, la denominazione precisa dell'ufficio di appartenenza, la data e il numero della determina e/o dell'impegno di spesa.
CONTATTI AMMINISTRATORE: Dott.ssa Consuelo Pillolla Cell.: 3939492864
Materiale didattico:Nei giorni in prossimità del webinar saranno inviate con email le slide predisposte dal dott. Luigi Giordano.
Quesiti:E' possibile sottoporre al relatore quesiti scritti, con carattere di generalità, astrattezza e sinteticità, inviandoli con email a scuolapostlaurea@yahoo.it nei giorni immediatamente precedenti l'evento e ai quali sarà fornita risposta con priorità durante la stessa videoconferenza; oppure inviando quesiti scritti durante il webinar. ll relatore darà risposta ai quesiti nel corso della sua esposizione; oppure negli appositi spazi question time di entrambe le sessioni. http://www.scuolapostlaurea.it L'indirizzo web di questo seminario è: http://www.scuolapostlaurea.it/modules.php?name=Seminari&pa=showpage&pid=171 |