Webinar. Tributi locali 2021: novità primo semestre. Luigi Giordano
Scarica la locandina del Seminario in pdf, clicca in fondo alla pagina.
WEBINAR TRIBUTI LOCALI 2021:
le novità del primo semestre.
DESTINATARI: Funzionari e Dirigenti Uffici tributi dei Comuni, Assessori Finanze, Revisori dei Conti, Avvocati, Commercialisti ed esperti contabili, Consulenti Tributari e Avvocati tributaristi.
NUMERO LIMITATO DI PARTECIPANTI.
Per garantire la partecipazione attiva e il coinvolgimento di tutti i partecipanti è previsto che il webinar sia aperto a un numero limitato di partecipanti.
Max 60 partecipanti secondo l'ordine cronologico di iscrizione.
QUESITI: la videoconferenza prevede ampi spazi Question time per gli interventi e i quesiti dei partecipanti. L'interazione con il relatore sarà garantita dalla proposizione di quesiti scritti formulati in modo generale, astratto e sintetico che potranno essere inviati con email nei giorni precedenti l'evento, e ai quali sarà fornita risposta con priorità durante la stessa videoconferenza, o anche inviando quesiti scritti durante il webinar.
Il relatore darà risposta ai quesiti nel corso della sua esposizione e negli appositi spazi Question time di entrambe le sessioni.
AVVISO IMPORTANTE: prima di partecipare verificare di disporre di personal computer (non tablet o cellulare) con connessione internet a banda larga. E' consigliato l'uso di cuffie o casse o auricolari.
PROGRAMMA:
● Conseguenze della modifica al saggio legale di interesse
● Termine per l’adozione della politica fiscale 2021 e inutilizzabilità delle aliquote/tariffe prima del 1° dicembre
● Nuova agevolazione Imu e Tari per i residenti all’estero.
● IMU:
●● Deliberazione delle aliquote 2021 in assenza dell’adozione del prospetto “ministeriale”
●● Modifiche alla cancellazione del saldo 2020 per effetto dell’accorpamento dei decreti ristori
●● Differimento del saldo 2020
●● Esenzione dell’acconto 2021
●● Interpretazione autentica delle esenzioni del settore agricolo
●TARI/TARIFFA:
●● Nuova definizione e classificazione dei rifiuti e effetti sulla gestione del prelievo
●● Aggiornamento del MTR 2021: conguaglio delle tariffe e delle agevolazioni 2020 e le altre novità a seguito della delibera Arera n. 493/2020.
● RISCOSSIONE:
●● Riforma delle rateizzazioni
●● Richiesta di rimborso delle spese notifica da parte di Ader.
● Fornitura dei dati per la gestione dell’imposta di soggiorno
● Nuova esenzione per l’occupazione di suolo pubblico
● Introduzione alla riforma dei “tributi minori” con la previsione del nuovo canone patrimoniale.
Data di svolgimento:
Mercoledì 3 Marzo 2021
Sede di svolgimento:
Modalità Videoconferenza - WEBINAR
Orario di svolgimento:
Prima sessione: ore 9 /11
Seconda sessione: ore 12 /14.
Quota di partecipazione:
€ 120 a persona Iva esclusa.
La quota comprende, oltre l'accesso alla videoconferenza, il materiale didattico con le slide, predisposte e illustrate dal relatore e che saranno inviate con email, e l'attestato di partecipazione.
Gli enti pubblici sono esenti Iva (art. 14 c. 10 L. 537/93).
Docente:
Dott. Luigi GIORDANO
Già docente della Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze.

PER ISCRIVERSI:
E-mail: scuolapostlaurea@libero.it
Tel.: 070.270735
ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO:
massimo n. 60 partecipanti secondo l'ordine cronologico di adesione.
Per partecipare verificare con email la disponibilità di posti e richiedere la scheda d'iscrizione da compilare e inviare con email, sottoscritta e (nel caso di enti pubblici) timbrata dal responsabile dell'ente locale.
Unirvi la ricevuta del versamento della quota d'iscrizione, intestato alla Scuola, e versato secondo le modalità prescritte nella scheda d'iscrizione.
Per gli enti pubblici invece unire il provvedimento che autorizza la partecipazione.
Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico ai fini della fatturazione elettronica è necessario precisare nella scheda d'iscrizione, che sarà inviata dalla Scuola, oltre i dati anagrafici dell'ente, anche il Codice Univoco Identificativo, la denominazione precisa dell'ufficio di appartenenza, la data e il numero della determina e/o dell'impegno di spesa.
CONTATTI AMMINISTRATORE:
Dott.ssa Consuelo Pillolla
Cell.: 3939492864
Materiale didattico:
Nei giorni in prossimità del webinar saranno inviate con email le slide predisposte dal dott. Luigi Giordano.
Quesiti:
E' possibile sottoporre al relatore quesiti scritti, con carattere di generalità, astrattezza e sinteticità, inviandoli con email a scuolapostlaurea@yahoo.it nei giorni immediatamente precedenti l'evento e ai quali sarà fornita risposta con priorità durante la stessa videoconferenza; oppure inviando quesiti scritti durante il webinar.
ll relatore darà risposta ai quesiti nel corso della sua esposizione; oppure negli appositi spazi question time di entrambe le sessioni.