Webinar. Tributi locali 2020: novità secondo semestre. Luigi Giordano
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WEBINAR TRIBUTI LOCALI
TRIBUTI LOCALI 2020:
le novità del secondo semestre.
DESTINATARI: Funzionari e Dirigenti Uffici tributi dei Comuni, Assessori Finanze, Revisori dei Conti, Avvocati, Commercialisti ed esperti contabili, Consulenti Tributari e Avvocati tributaristi.
NUMERO LIMITATO DI PARTECIPANTI.
Per garantire la partecipazione attiva e il coinvolgimento di tutti i partecipanti è previsto che il webinar sia aperto a un numero limitato di partecipanti.
Max 60 partecipanti secondo l'ordine cronologico di iscrizione.
QUESITI: la videoconferenza prevede ampi spazi Question time per gli interventi e i quesiti dei partecipanti. L'interazione con il relatore sarà garantita dalla proposizione di quesiti scritti formulati in modo generale, astratto e sintetico che potranno essere inviati con email nei giorni precedenti l'evento, e ai quali sarà fornita risposta con priorità durante la stessa videoconferenza, o anche inviando quesiti scritti durante il webinar.
Il relatore darà risposta ai quesiti nel corso della sua esposizione e negli appositi spazi Question time di entrambe le sessioni, della mattina e del pomeriggio.
PROGRAMMA:
Sessione mattina: ore 10 / 12
● Differimento del termine per l’inserimento di aliquote, tariffe e regolamenti 2020 sul portale del federalismo fiscale
● Proroga della sospensione dei versamenti delle cartelle, delle ingiunzioni e degli atti esecutivi e, conseguentemente, delle verifiche ex art. 48bis del Dpr 602/73
● Modifiche alla esenzione Imu per gli immobili del turismo e dello spettacolo
● Modifiche all’esenzione Tosap/Cosap 2020
● Incremento del fondo a ristoro della perdita di gettito dell’imposta di soggiorno
● Incremento del fondo per l’espletamento delle funzioni fondamentali e introduzione della certificazione della perdita di gettito
● Correzione alla possibilità di incrementare le aliquote Imu per l’extra gettito Tasi
Sessione pomeriggio: ore 14,30 / 16,30
● Riduzione delle aliquote e delle tariffe in ipotesi di pagamento a mezzo domiciliazione bancaria
● Modifiche alla riscossione ed al riversamento della Tefa
● Notifica degli accertamenti in decadenza al 31/12/2020
● Introduzione delle notifiche digitali
● Previsione dell’accesso all’anagrafe dei rapporti finanziari ai fini della riscossione delle entrate comunali
● Differimento della obbligatorietà di PagoPa
● Introduzione alla riforma dei “tributi minori” con la previsione del nuovo canone patrimoniale.
AVVISO IMPORTANTE: prima di partecipare verificare di disporre di personal computer (non altri dispositivi) con connessione internet a banda larga. E' consigliato l'uso di cuffie o casse o auricolari.
I DIRITTI SONO RISERVATI
I contenuti del webinar non possono essere registrati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti.
Data di svolgimento:
Venerdì 30 Ottobre 2020
Sede di svolgimento:
Modalità Videoconferenza - WEBINAR
Orario di svolgimento:
Sessione mattina, ore 10 / 12
Sessione pomeriggio, ore 14,30 / 16,30
Quota di partecipazione:
€ 120 a persona Iva esclusa.
La quota comprende, oltre l'accesso alla videoconferenza, il materiale didattico con le slide, predisposte e illustrate dal relatore e che saranno inviate con email, e l'attestato di partecipazione.
Gli enti pubblici sono esenti Iva (art. 14 c. 10 L. 537/93).
Docente:
Dott. Luigi GIORDANO
Già docente della Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze.
PER ISCRIVERSI:
E-mail: scuolapostlaurea@libero.it
Tel.: 070.270735
ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO:
massimo n. 60 partecipanti secondo l'ordine cronologico di adesione.
Per partecipare verificare con email la disponibilità di posti e richiedere la scheda d'iscrizione da compilare e inviare con email, sottoscritta e (nel caso di enti pubblici) timbrata dal responsabile dell'ente locale.
Unirvi la ricevuta del versamento della quota d'iscrizione, intestato alla Scuola, e versato secondo le modalità prescritte nella scheda d'iscrizione.
Per gli enti pubblici invece unire il provvedimento che autorizza la partecipazione.
Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico ai fini della fatturazione elettronica è necessario precisare nella scheda d'iscrizione, che sarà inviata dalla Scuola, oltre i dati anagrafici dell'ente, anche il Codice Univoco Identificativo, la denominazione precisa dell'ufficio di appartenenza, la data e il numero della determina e/o dell'impegno di spesa.
CONTATTI AMMINISTRATORE:
Dott.ssa Consuelo Pillolla
Cell.: 3939492864
Materiale didattico:
Nei giorni in prossimità del webinar saranno inviate con email le slide predisposte dal dott. Luigi Giordano.
Quesiti:
E' possibile sottoporre al relatore quesiti scritti, con carattere di generalità, astrattezza e sinteticità, inviandoli con email a scuolapostlaurea@yahoo.it nei giorni immediatamente precedenti l'evento e ai quali sarà fornita risposta con priorità durante la stessa videoconferenza; oppure inviando quesiti scritti durante il webinar.
ll relatore darà risposta ai quesiti nel corso della sua esposizione; oppure negli appositi spazi question time di entrambe le sessioni, mattina e pomeriggio.