Pavia : Corso Intensivo di Preparazione all’Esame di Avvocato - Martedì 10 settembre / Martedì 26 novembre 2019

 nella pagina della Scuola

 nella pagina dedicata specificamente al Corso Intensivo in Aula di Pavia

Scarica la locandina in pdf, clicca in fondo alla pagina

Sono aperte le iscrizioni alla XVI edizione del Corso Intensivo, In Aula (e On Line) che si terrà a PAVIA e che eserciterà i praticanti avvocati al superamento delle prove scritte in vista degli esami di abilitazione alla professione forense per l’anno 2019. Esso sarà finalizzato a completare la formazione degli aspiranti avvocati soprattutto sotto il profilo pratico e fornirà gli strumenti concettuali ed operativi che l’esame di Stato richiede.

Il Corso Intensivo di Preparazione all’Esame di Avvocato propone una valida metodologia, sperimentata con successo da centinaia di allievi delle molteplici edizioni delle sedi di Pavia, Cagliari, Sassari e Brescia, talmente efficace che anche la mancanza dei codici commentati con la giurisprudenza non avrebbe portato a una sostanziale modifica del nostro metodo che non si è mai basato sulla casisitica e sull'individuazione della sentenza risolutiva del caso oggetto della prova d'esame. Anche perché, trattandosi di un corso intensivo, si offre ai partecipanti una selezione di argomenti da approfondire che consentano l'acquisizione di un metodo basato sul ragionamento e sullo sviluppo argomentativo, partendo dai principi e dagli istituti generali e dalla normativa di riferimento, con l'analisi della giurisprudenza attuale e più significativa.

Il Corso Intensivo anche quest'anno pertanto sarà caratterizzato da un'intensa attività di studio con lezioni di approfondimento cui si affiancheranno una fitta serie di esercitazioni scritte a casa simulazioni in aula, guidate da docenti selezionati tra i più validi professionisti del mondo dell'avvocatura, spesso anche insegnanti universitari.

Durante il Corso Intensivo (In Aula e On Line)  i docenti accompagneranno i praticanti avvocati nelle ultime delicate e decisive settimane che precederanno l'esame, in un percorso che permetterà il consolidamento della conoscenza dei principi e delle fattispecie attraverso l'approfondimento giurisprudenziale delle tematiche analizzate, cui si affiancherà un intenso esercizio di stesura, preferibilmente a mano, di atti giudiziari e di pareri. 

Nel coniugare l'approccio pratico con l'analisi sistematica delle fattispecie esaminate, il Corso Intensivo consentirà di acquisire una tecnica professionale di elaborazione di atti giudiziari e di pareri utilmente impiegabile, non solo in sede d'esame, ma anche nella futura professione forense. 

STRUTTURA DEL CORSO INTENSIVO.

Il percorso formativo del Corso Intensivo In Aula comprenderà : 

• lo svolgimento in aula di n. 20 lezioni teoriche di approfondimento con forte taglio pratico-concreto, in cui i docenti inquadreranno i casi pratici nell’ambito dei singoli istituti giuridici che saranno analizzati e ricostruiti alla luce delle problematiche più attuali e dei più recenti orientamenti giurisprudenziali; 

 lo svolgimento in aula di n. 16 lezioni tecniche di redazione con illustrazione delle modalità e tecniche di stesura di atti giudiziari e pareri e con assegnazione via email di materiale didattico di approfondimento (schede, schemi, giurisprudenza e consigli tecnici) in vista della nuova esercitazione da svolgere a casa o nella simulazione in aula;

 lo svolgimento di n16 esercitazioni pratiche, tra atti giudiziari e pareri, applicando le tecniche indicate dai docenti, di cui: 

• n. 12 esercitazioni scritte A CASA, cercando di riprodurre il più fedelmente possibile le condizioni, anche ambientali, dell'esame;

 n4 simulazioni dell'esame IN AULA, nelle condizioni di difficoltà delle prove scritte dell'esame, che verteranno volta per volta su una traccia a scelta fra atto e parere di penale o su una traccia a scelta fra atto e parere di civile.

• lo svolgimento in aula di n. 16 lezioni tecniche di correzione collettiva  dell'esercitazione precedente con ricostruzione del percorso argomentativo e soluzione della traccia. Inoltre si restituiranno gli elaborati ai partecipanti, con email o in aula, contenenti la correzione individuale del compitounitamente alla scheda di valutazione

• la consegna con email o in aula di n. 16 correzioni individuali e personalizzate, sui contenuti e sulla forma espositiva di ogni elaborato. Al compito corretto è unita la scheda di valutazione contenente le istruzioni, i suggerimenti e i consigli tecnici tesi a perfezionare progressivamente non solo i contenuti ma anche lo stile espositivo personale di ciascun allievo.

 

Il percorso formativo del Corso Intensivo On Line, per la partecipazione A DISTANZA alle esercitazioni scritte, prevede (vedi per maggiori dettagli nella pagina apposita):

• assegnazione via email di n. 16 tracce e del materiale didattico (schede, schemi, giurisprudenza più rilevante e consigli tecnici) in vista della nuova esercitazione da svolgere a casa;

• lo svolgimento a casa di n16 esercitazioni pratiche, tra atti giudiziari e pareri, applicando le tecniche indicate dai docenti e cercando di riprodurre il più fedelmente possibile le condizioni, anche ambientali, dell'esame;

• la consegna via email di n. 16 correzioni individuali e personalizzate, sui contenuti e sulla forma espositiva di ogni elaborato che sarà restituito con email. Al compito corretto è unita la scheda di valutazione contenente istruzioni, suggerimenti e consigli tecnici tesi a perfezionare progressivamente non solo i contenuti ma anche lo stile espositivo personale di ciascun allievo.

 Esclusiva della Scuola! Possibilità per i partecipanti al Corso di calibrare in modo autonomo la difficoltà della traccia con l'apertura, a discrezione del corsista e in totale riservatezza, della c.d. “Busta verde” contenente ulteriori indicazioni e spunti di risoluzione della traccia assegnata. 

Con la “Busta Verde” i corsisti possono autoregolare la difficoltà della traccia assegnata decidendo liberamente, e in totale discrezione, di usufruire degli ulteriori spunti riferimenti e indicazioni predisposti dal docente per risolvere il caso. Consigliamo sempre di cimentarsi nella risoluzione della traccia, senza aprire la Busta Verde e, solo nel caso di difficoltà non superabili, proseguire lo svolgimento dell'esercitazione utilizzando le ulteriori indicazioni contenute nella Busta Verde.

 

VUOI MAGGIORI DETTAGLI SULLO SVOLGIMENTO DEL CORSO INTENSIVO? LEGGI QUI!

Le lezioni teoriche e le lezioni tecniche del Corso In Aula saranno suddivise in dieci incontri di studio, che si svolgeranno il martedì dalle ore 15 alle 19, e verteranno sul diritto civile e sul diritto processuale civile, sul diritto penale e sulla procedura penale. 

Anche le esercitazioni pratiche saranno suddivise nelle quattro materie suindicate, sono previsti complessivamente n. 4 atti giudiziari di diritto civile e n. 4 atti giudiziari di diritto penale, n. 4 pareri di diritto penale e n. 4 pareri di diritto civile: 12 esercitazioni si svolgeranno da casa e 4 esercitazioni saranno di simulazione in aula. L'allievo che non avesse la possibilità di partecipare alla simulazione in aula può svolgere comunque l'esercitazione da casa.

Ogni martedì l'incontro di studio sarà articolato in due tranches di due ore ciascuna. In ognuna sarà compresa  la lezione teorica di approfondimento,  la lezione tecnica di correzione collettiva in aula, con la restituzione degli elaborati corretti della precedente esercitazione,  la lezione tecnica di redazione con l'esposizione delle regole di stesura di atti e pareri e l'addestramento allo svolgimento delle due nuove esercitazioni, da svolgere a casa o simulate in aula  con l'ausilio del materiale didattico inviato con email.

• Le simulazioni in aula invece si terranno il mercoledì o il giovedì immediatamente successivo alle lezioni teoriche di approfondimento e alle lezioni tecniche di redazione che riguarderanno l'argomento che sarà assegnato nella simulazione. Si consiglia la massima partecipazione alle simulazioni in aula, ma come già precisato l'allievo impossibilitato per qualsiasi ragione a partecipare in aula ha facoltà di svolgerla come una normale esercitazione a casa.

Al termine dell'esercitazione a casa gli elaborati, predisposti in tempi stretti dagli allievi e possibilmente scritti a mano senza costi aggiuntivi e scannerizzati, saranno consegnati direttamente all’indirizzo dei docenti tramite posta elettronica. I docenti compiranno  la correzione personalizzata e individuale su ciascun elaborato (anche quelli della simulazione) e restituiranno gli elaborati agli allievi nell’incontro successivo  con la scheda di valutazione contenente consigli osservazioni e le correzioni che riguarderanno non soltanto il profilo contenutistico ma anche gli aspetti relativi alla forma e a tutti profili espositivi presi in considerazione dalle commissioni d'esame.

Durante la correzione collettiva, in cui il docente illustrerà in aula a tutti gli allievi la corretta impostazione dell’elaborato, i partecipanti potranno intervenire e discutere sulle scelte sostanziali e formali compiute nell'esercitazione precedente, per sviluppare la capacità di argomentazione, la comprensione e il corretto inquadramento sistematico delle vicende giuridiche analizzate.
 
Ma è difficile descriverlo, il Corso Intensivo bisogna viverlo. 
 
 
 

Data di svolgimento:

dal 10 settembre al 26 novembre 2019

Sede di svolgimento:

Pavia - Hotel Cascina Scova ****

Centro benessere Cityspa e Resort  - Via Vallone n. 18 Pavia - Tel. 0382.41.36.04

sono previsti sconti sui trattamenti benessere ed estetici e particolari condizioni per gli iscritti alla Scuola.

Sito web: www.cascinascova.it  

Orario di svolgimento:

N. 10 Martedì di lezione dalle 15 alle 19 + 

N. 4 simulazioni in aula (Mercoledì o Giovedì) nella fascia oraria, liberamente gestibile dai corsisti, dalle 12 alle 19.30.

Quota di partecipazione:

780 euro + IVA = 951,60 euro

rateizzabili nella quota d’iscrizione di 500 euro + 3 rate mensili di 150 euro ciascuna (iva compresa) da versare entro i primi 10 giorni dei mesi di settembre, di ottobre e di novembre 2019.

Ex allievi Sconto 50% sulla quota d'iscrizione.

SCONTI PER ISCRIZIONI DI GRUPPO:

l'iscrizione in contemporanea con uno o più colleghi costituisce titolo per lo sconto del 10% sull'iscrizione al Corso Intensivo In AULA (del valore di 50 euro) e al Corso On LINE (vedi il dettaglio dello sconto nell'apposita pagina), valido per tutti quanti i componenti del gruppo. 

In alternativa, in assenza di contemporaneità, se al momento dell'iscrizione non tutti i componenti del gruppo avessero deciso di iscriversi, è comunque possibile usufruire dello sconto per l'iscrizione di un collega che avvenga dopo aver perfezionato la propria iscrizione. Infatti, col perfezionamento dell'iscrizione del collega (o di più colleghi) si maturerà il diritto allo sconto dello stesso importo. Lo sconto così maturato sarà applicato sulla mensilità di settembre, mentre al collega lo sconto sarà applicato immediatamente sulla quota d'iscrizione. 

E' possibile usufruire dello sconto una sola volta, o nell'iscrizione o nella mensilità di settembre.

Docente:

Professionisti di speciale competenza tecnica che formano una squadra formidabile di avvocati con esperienza di insegnamento universitario, scelti tra avvocati del foro di Pavia e di altri fori lombardi. Alcuni offrono ai corsisti anche lunga esperienza nell'insegnamento dello stesso Corso Intensivo, essendo giunto alla 16° edizione!

• Diritto processuale civile:

Prof.ssa Cinzia GAMBA - Foro di Brescia

Professore Associato in Diritto processuale civile presso l'Università di Pavia 

 • Diritto civile:

avv. Cesare Alberto MUSSI - Foro di Pavia.

Dottorando di ricerca in Diritto privato presso l'Università degli Studi di Pavia. 

Rappresentante dell'Ordine degli Avvocati di Pavia presso il Consiglio Nazionale Forense: Rete #Lab@vvocaturaGiovane.

 

•  Diritto processuale penale:

Avv. Concetto Daniele GALATI - Foro di Busto Arsizio. 

Dottore di ricerca in Diritto penale nell'Università di Pavia.

Docente di Diritto processuale penale e Diritto processuale penale societario nell'Università Carlo Cattaneo - LIUC.

 • Diritto penale:

avv. Fabrizio SARDELLA - Foro di Milano.

Docente Diritto penale e Diritto penale dell’economia presso l’Università Carlo Cattaneo - LIUC

Già docente presso la Scuola di Specializzazione in Professioni Legali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

PER ISCRIVERSI:

E-mail: scuolapostlaurea@libero.it

Tel.: 070.270735   

le iscrizioni sono a NUMERO CHIUSO e secondo l'ordine cronologico di adesione. Si consiglia di verificare prima con email la disponibilità di posti e richiedere la scheda di iscrizione da compilare e scannerizzare da rinviare via email,  

Unire la ricevuta del versamento della quota d'iscrizione, intestato alla Scuola, e versato secondo le modalità descritte nella scheda d'iscrizione.

 

CONTATTI AMMINISTRATORE:

Dott.ssa Maria Consuelo PILLOLLA 

Cell.: 393/9492864

Informazioni e iscrizioni:

Presso la Direzione Organizzativa della Scuola Dott.ssa Maria Consuelo Pillolla

Tel/Fax: 070270735

Cell: 347/4450149 - 393/9492864 - 335/6277251

Informazioni:

ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO:zioni a numero chiuso:

massimo 25 partecipanti secondo l'ordine cronologico di adesione.    

CREDITI FORMATIVI: 

Al termine del Corso Intensivo sarà rilasciato l'attestato di partecipazione con n. 12 crediti formativi accreditati dal Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Pavia.