Webinar. Tributi locali 2021: novità secondo semestre. Luigi Giordano
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WEBINAR TRIBUTI LOCALI 2021:
le novità del secondo semestre.
DESTINATARI: Funzionari e Dirigenti Uffici tributi dei Comuni, Assessori Finanze, Revisori dei Conti, Avvocati, Commercialisti ed esperti contabili, Consulenti Tributari e Avvocati tributaristi.
INTRODUZIONE. Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati da interventi normativi, di prassi e giurisprudenziali che hanno interessato molti aspetti della gestione delle entrate comunali.Tra questi di particolare interesse sono la introduzione della nuova esenzione Imu per i possessori di immobili locati, la disciplina da parte di Arera del nuovo metodo tariffario rifiuti valevole per il periodo 2022-2025 nonché l’attuazione di disposizioni emanate nei mesi precedenti quali: la cancellazione delle somme iscritte a ruolo di importo residuo fino ad € 5.000, la trasmissione ad Ader degli accertamenti esecutivi ai fini della riscossione coattiva e le nuove modalità di invio degli atti deliberativi dal 2022.
Infine, vi sono state anche diverse interpretazioni fornite dal Ministero e dalla Corte di Cassazione che meritano una attenta analisi.
Il webinar, di taglio pratico-giuridico, si pone l’obiettivo di fare il punto sui provvedimenti emanati e di proiettarsi ai prossimi adempimenti di competenza degli uffici tributi. La trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al webinar.
PROGRAMMA:
● La nuova esenzione Imu per i possessori di immobili locati
● L’attuazione della cancellazione delle somme iscritte a ruolo di importo residuo fino ad € 5.000
● L’attivazione del servizio per la trasmissione dei ruoli ad Ader afferenti gli accertamenti esecutivi
● Le specifiche tecniche per l’invio telematico delle delibere 2022 afferenti i regolamenti, le aliquote e le tariffe
● Il metodo tariffario rifiuti (MTR-2) per il secondo periodo regolatorio 2022-2025 con particolare riferimento alle novità introdotte rispetto al MTR-1
● I recenti interventi del Ministero dell’economia e delle finanze
● I recenti interventi giurisprudenziali di particolare interesse.
NUMERO LIMITATO DI PARTECIPANTI.
Per garantire la partecipazione attiva e il coinvolgimento di tutti i partecipanti è previsto che il webinar sia aperto a un numero limitato di partecipanti.
Max 60 partecipanti secondo l'ordine cronologico di iscrizione.
QUESITI: è previsto ampio spazio per i quesiti scritti e a voce dei partecipanti cui il relatore darà risposta negli appositi spazi question time. Ai quesiti inviati prima dell'evento, e formulati in modo generale, astratto e sintetico, sarà fornita risposta con priorità.
AVVISO IMPORTANTE: prima di partecipare verificare di disporre di personal computer (sono esclusi tablet e cellulari) con connessione internet a banda larga. E' consigliato l'uso di cuffie o casse o auricolari.
Data di svolgimento:
Giovedì 4 Novembre 2021
Sede di svolgimento:
Modalità Videoconferenza - WEBINAR su piattaforma Zoom Meeting
Orario di svolgimento:
Prima parte: ore 9 -11
Seconda parte ore 12 - 14.
Quota di partecipazione:
€ 120 a persona Iva esclusa.
La quota comprende, oltre l'accesso alla videoconferenza, il materiale didattico con le slide, predisposte e illustrate dal relatore e che saranno inviate con email, e l'attestato di partecipazione.
Gli enti pubblici sono esenti Iva (art. 14 c. 10 L. 537/93).
Docente:
Dott. Luigi GIORDANO
Già docente della Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze.
Informazioni e iscrizioni:
PER ISCRIVERSI:
E-mail: scuolapostlaurea@libero.it
Tel.: 070.270735.
ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO:
massimo n. 60 partecipanti secondo l'ordine cronologico di adesione.
Per partecipare verificare con email la disponibilità di posti e richiedere la scheda d'iscrizione da compilare e inviare con email, sottoscritta e (nel caso di enti pubblici) timbrata dal responsabile dell'ente locale.
Unirvi la ricevuta del versamento della quota d'iscrizione, intestato alla Scuola, e versato secondo le modalità prescritte nella scheda d'iscrizione.
Per gli enti pubblici invece unire il provvedimento che autorizza la partecipazione.
Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico ai fini della fatturazione elettronica è necessario precisare nella scheda d'iscrizione, che sarà inviata dalla Scuola, oltre i dati anagrafici dell'ente, anche il Codice Univoco Identificativo, la denominazione precisa dell'ufficio di appartenenza, la data e il numero della determina e/o dell'impegno di spesa.
CONTATTI AMMINISTRATORE:
Dott.ssa Consuelo Pillolla
Cell.: 3939492864
Materiale didattico:
Nei giorni in prossimità del webinar saranno inviate con email le slide predisposte dal dott. Luigi Giordano.
Quesiti:
E' possibile sottoporre al relatore quesiti scritti, con carattere di generalità, astrattezza e sinteticità, inviandoli con email a scuolapostlaurea@yahoo.it nei giorni immediatamente precedenti l'evento e ai quali sarà fornita risposta con priorità durante la stessa videoconferenza; oppure inviando quesiti scritti durante il webinar.
ll relatore darà risposta ai quesiti nel corso della sua esposizione; oppure negli appositi spazi question time di entrambe le sessioni.