Webinar. Tributi locali 2021: Decreto Sostegni e altre novitÓ. Luigi Giordano

   

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WEBINAR TRIBUTI LOCALI 2021: 

           Decreto Sostegni e altre novità.

DESTINATARI: Funzionari e Dirigenti Uffici tributi dei Comuni, Assessori Finanze, Revisori dei Conti, Avvocati, Commercialisti ed esperti contabili, Consulenti Tributari e Avvocati tributaristi. 

INTRODUZIONE. Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati, tra l’altro, dal susseguirsi di provvedimenti normativi e di prassi che hanno inciso radicalmente sulla gestione dei tributi comunali.

Tra questi si segnalano il c.d. “Decreto Sostegni” e le interpretazioni ministeriali conseguenti alla nuova definizione e classificazione dei rifiuti.  

Il webinar, di taglio pratico-giuridico, si pone l’obiettivo di fare il punto sui provvedimenti emanati e di proiettarsi ai prossimi adempimenti di competenza degli uffici tributi.

NUMERO LIMITATO DI PARTECIPANTI.

Per garantire la partecipazione attiva e il coinvolgimento di tutti i partecipanti è previsto che il webinar sia aperto a un numero limitato di partecipanti.

Max 60 partecipanti secondo l'ordine cronologico di iscrizione.

QUESITI: la videoconferenza prevede ampi spazi Question time per gli interventi e i quesiti dei partecipanti. L'interazione con il relatore sarà garantita dalla proposizione di quesiti scritti formulati in modo generale, astratto e sintetico che potranno essere inviati con email nei giorni precedenti l'evento, e ai quali sarà fornita risposta con priorità durante la stessa videoconferenza, o anche porgendo quesiti scritti e a voce durante il webinar.

Il relatore darà risposta ai quesiti nel corso della sua esposizione e negli appositi spazi Question time di entrambe le sessioni 

AVVISO IMPORTANTE: prima di partecipare verificare di disporre di personal computer (sono esclusi tablet e cellulari) con connessione internet a banda larga. E' consigliato l'uso di cuffie o casse o auricolari.

PROGRAMMA:

Ulteriore differimento del termine per l’adozione della politica fiscale 2021

Ristoro per il mancato gettito dell’imposta di soggiorno

Estensione della esenzione dal pagamento del canone unico per i pubblici esercizi e le occupazioni delle aree mercatali. 

NOVITA' IN MATERIA DI RISCOSSIONE:

  ● proroga della sospensione della riscossione

  ● differimento della presentazione delle comunicazioni di inesigibilità

  ● differimento dei termini per i carichi iscritti a ruolo

  ● differimento della sospensione degli accantonamenti

  ● annullamento automatico dei debiti residui fino ad € 5.000. 

 TARI/TARIFFA:

   ● nuova definizione e classificazione dei rifiuti, effetti sulla gestione del prelievo e interpretazioni ministeriali.  

 Aggiornamenti del nuovo canone patrimoniale sostitutivo dei “prelievi minori”. 

 

Data di svolgimento:

Venerdì 11 Giugno 2021

 

Sede di svolgimento:

 Modalità Videoconferenza - WEBINAR

 

Orario di svolgimento:

Prima sessione: ore 9 /11

Seconda sessione: ore 12 /14

 

Quota di partecipazione:

€ 120 a persona Iva esclusa.

La quota comprende, oltre l'accesso alla videoconferenza, il materiale didattico con le slide, predisposte e illustrate dal relatore e che saranno inviate con email, e l'attestato di partecipazione.

Gli enti pubblici sono esenti Iva (art. 14 c. 10 L. 537/93).

Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico è necessario aggiungere 2 euro di bollo virtuale.
 

Docente:

Dott. Luigi GIORDANO

Già docente della Scuola Superiore  dell'Economia e delle Finanze.

Consulente tributario Enti locali.
 
 
 

Informazioni e iscrizioni:

PER ISCRIVERSI:

E-mail: scuolapostlaurea@libero.it

Tel.: 070.270735

 

ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO:

massimo n. 60 partecipanti secondo l'ordine cronologico di adesione.

Per partecipare verificare con email la disponibilità di posti e richiedere la scheda d'iscrizione da compilare e inviare con email, sottoscritta e (nel caso di enti pubblici) timbrata dal responsabile dell'ente locale.

Unirvi la ricevuta del versamento della quota d'iscrizione, intestato alla Scuola, e versato secondo le modalità prescritte nella scheda d'iscrizione.

Per gli enti pubblici invece unire il provvedimento che autorizza la partecipazione.

Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico ai fini della fatturazione elettronica è necessario precisare nella scheda d'iscrizione, che sarà inviata dalla Scuola, oltre i dati anagrafici dell'ente, anche il Codice Univoco Identificativo, la denominazione precisa dell'ufficio di appartenenza, la data e il numero della determina e/o dell'impegno di spesa. 

 

CONTATTI AMMINISTRATORE:

Dott.ssa Consuelo Pillolla

Cell.: 3939492864

 

Materiale didattico:

Nei giorni in prossimità del webinar saranno inviate con email le slide predisposte dal dott. Luigi Giordano.

 

Quesiti:

E' possibile sottoporre al relatore quesiti scritti, con carattere di generalità, astrattezza e sinteticità, inviandoli con email a scuolapostlaurea@yahoo.it nei giorni immediatamente precedenti l'evento e ai quali sarà fornita risposta con priorità durante la stessa videoconferenza; oppure inviando quesiti scritti durante il webinar.

ll relatore darà risposta ai quesiti nel corso della sua esposizione; oppure negli appositi spazi question time di entrambe le sessioni.

Allegati: