Webinar. Tributi locali 2021: novitÓ primo semestre. Luigi Giordano

   

Scarica la locandina del Seminario in pdf, clicca in fondo alla pagina.

WEBINAR TRIBUTI LOCALI 2021: 

           le novità del primo semestre.

DESTINATARI: Funzionari e Dirigenti Uffici tributi dei Comuni, Assessori Finanze, Revisori dei Conti, Avvocati, Commercialisti ed esperti contabili, Consulenti Tributari e Avvocati tributaristi. 

NUMERO LIMITATO DI PARTECIPANTI.

Per garantire la partecipazione attiva e il coinvolgimento di tutti i partecipanti è previsto che il webinar sia aperto a un numero limitato di partecipanti.

Max 60 partecipanti secondo l'ordine cronologico di iscrizione.

QUESITI: la videoconferenza prevede ampi spazi Question time per gli interventi e i quesiti dei partecipanti. L'interazione con il relatore sarà garantita dalla proposizione di quesiti scritti formulati in modo generale, astratto e sintetico che potranno essere inviati con email nei giorni precedenti l'evento, e ai quali sarà fornita risposta con priorità durante la stessa videoconferenza, o anche inviando quesiti scritti durante il webinar.

Il relatore darà risposta ai quesiti nel corso della sua esposizione e negli appositi spazi Question time di entrambe le sessioni.

 

AVVISO IMPORTANTE: prima di partecipare verificare di disporre di personal computer (non tablet o cellulare) con connessione internet a banda larga. E' consigliato l'uso di cuffie o casse o auricolari.

PROGRAMMA:

Conseguenze della modifica al saggio legale di interesse

Termine per l’adozione della politica fiscale 2021 e inutilizzabilità delle aliquote/tariffe prima del 1° dicembre

Nuova agevolazione Imu e Tari per i residenti all’estero.

 IMU:

● Deliberazione delle aliquote 2021 in assenza dell’adozione del prospetto “ministeriale”

Modifiche alla cancellazione del saldo 2020 per effetto dell’accorpamento dei decreti ristori

● Differimento del saldo 2020

 Esenzione dell’acconto 2021

 Interpretazione autentica delle esenzioni del settore agricolo

TARI/TARIFFA:

 Nuova definizione e classificazione dei rifiuti e effetti sulla gestione del prelievo

 Aggiornamento del MTR 2021: conguaglio delle tariffe e delle agevolazioni 2020 e le altre novità a seguito della delibera Arera n. 493/2020.

 RISCOSSIONE:

 Riforma delle rateizzazioni

● Richiesta di rimborso delle spese notifica da parte di Ader.

 Fornitura dei dati per la gestione dell’imposta di soggiorno

 Nuova esenzione per l’occupazione di suolo pubblico

 Introduzione alla riforma dei “tributi minori” con la previsione del nuovo canone patrimoniale.

Data di svolgimento:

Mercoledì 3 Marzo 2021

Sede di svolgimento:

 Modalità Videoconferenza - WEBINAR

Orario di svolgimento:

Prima sessione: ore 9 /11

Seconda sessione: ore 12 /14.

Quota di partecipazione:

€ 120 a persona Iva esclusa.

La quota comprende, oltre l'accesso alla videoconferenza, il materiale didattico con le slide, predisposte e illustrate dal relatore e che saranno inviate con email, e l'attestato di partecipazione.

Gli enti pubblici sono esenti Iva (art. 14 c. 10 L. 537/93).

Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico è necessario aggiungere 2 euro di bollo virtuale.

Docente:

Dott. Luigi GIORDANO

Già docente della Scuola Superiore  dell'Economia e delle Finanze.

Consulente tributario Enti locali.
 
 

PER ISCRIVERSI:

E-mail: scuolapostlaurea@libero.it

Tel.: 070.270735

ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO:

massimo n. 60 partecipanti secondo l'ordine cronologico di adesione.

Per partecipare verificare con email la disponibilità di posti e richiedere la scheda d'iscrizione da compilare e inviare con email, sottoscritta e (nel caso di enti pubblici) timbrata dal responsabile dell'ente locale.

Unirvi la ricevuta del versamento della quota d'iscrizione, intestato alla Scuola, e versato secondo le modalità prescritte nella scheda d'iscrizione.

Per gli enti pubblici invece unire il provvedimento che autorizza la partecipazione.

Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico ai fini della fatturazione elettronica è necessario precisare nella scheda d'iscrizione, che sarà inviata dalla Scuola, oltre i dati anagrafici dell'ente, anche il Codice Univoco Identificativo, la denominazione precisa dell'ufficio di appartenenza, la data e il numero della determina e/o dell'impegno di spesa. 

CONTATTI AMMINISTRATORE:

Dott.ssa Consuelo Pillolla

Cell.: 3939492864

Materiale didattico:

Nei giorni in prossimità del webinar saranno inviate con email le slide predisposte dal dott. Luigi Giordano.

Quesiti:

E' possibile sottoporre al relatore quesiti scritti, con carattere di generalità, astrattezza e sinteticità, inviandoli con email a scuolapostlaurea@yahoo.it nei giorni immediatamente precedenti l'evento e ai quali sarà fornita risposta con priorità durante la stessa videoconferenza; oppure inviando quesiti scritti durante il webinar.

ll relatore darà risposta ai quesiti nel corso della sua esposizione; oppure negli appositi spazi question time di entrambe le sessioni.