Webinar. Tributi locali 2020: novitÓ secondo semestre. Luigi Giordano

   

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         WEBINAR TRIBUTI LOCALI

           TRIBUTI LOCALI 2020:

              le novità del secondo semestre.

DESTINATARI: Funzionari e Dirigenti Uffici tributi dei Comuni, Assessori Finanze, Revisori dei Conti, Avvocati, Commercialisti ed esperti contabili, Consulenti Tributari e Avvocati tributaristi. 

NUMERO LIMITATO DI PARTECIPANTI.

Per garantire la partecipazione attiva e il coinvolgimento di tutti i partecipanti è previsto che il webinar sia aperto a un numero limitato di partecipanti.

Max 60 partecipanti secondo l'ordine cronologico di iscrizione.

QUESITI: la videoconferenza prevede ampi spazi Question time per gli interventi e i quesiti dei partecipanti. L'interazione con il relatore sarà garantita dalla proposizione di quesiti scritti formulati in modo generale, astratto e sintetico che potranno essere inviati con email nei giorni precedenti l'evento, e ai quali sarà fornita risposta con priorità durante la stessa videoconferenza, o anche inviando quesiti scritti durante il webinar.

Il relatore darà risposta ai quesiti nel corso della sua esposizione e negli appositi spazi Question time di entrambe le sessioni, della mattina e del pomeriggio. 

PROGRAMMA:

Sessione mattina: ore 10 / 12 

Differimento del termine per l’inserimento di aliquote, tariffe e regolamenti 2020 sul portale del federalismo fiscale

Proroga della sospensione dei versamenti delle cartelle, delle ingiunzioni e degli atti esecutivi e, conseguentemente, delle verifiche ex art. 48bis del Dpr 602/73

Modifiche alla esenzione Imu per gli immobili del turismo e dello spettacolo

Modifiche all’esenzione Tosap/Cosap 2020

Incremento del fondo a ristoro della perdita di gettito dell’imposta di soggiorno

Incremento del fondo per l’espletamento delle funzioni fondamentali e introduzione della certificazione della perdita di gettito

Correzione alla possibilità di incrementare le aliquote Imu per l’extra gettito Tasi

Sessione pomeriggio: ore 14,30 / 16,30

Riduzione delle aliquote e delle tariffe in ipotesi di pagamento a mezzo domiciliazione bancaria

Modifiche alla riscossione ed al riversamento della Tefa

●  Notifica degli accertamenti in decadenza al 31/12/2020

Introduzione delle notifiche digitali

Previsione dell’accesso all’anagrafe dei rapporti finanziari ai fini della riscossione delle entrate comunali  

Differimento della obbligatorietà di PagoPa

Introduzione alla riforma dei “tributi minori” con la previsione del nuovo canone patrimoniale.

 

AVVISO IMPORTANTE: prima di partecipare verificare di disporre di personal computer (non altri dispositivi) con connessione internet a banda larga. E' consigliato l'uso di cuffie casse o auricolari.

I DIRITTI SONO RISERVATI 

I contenuti del webinar non possono essere registrati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti.

Data di svolgimento:

Venerdì 30 Ottobre 2020

Sede di svolgimento:

Modalità Videoconferenza - WEBINAR

Orario di svolgimento:

Sessione mattina, ore 10 / 12

Sessione pomeriggio, ore 14,30 / 16,30

Quota di partecipazione:

€ 120 a persona Iva esclusa.

La quota comprende, oltre l'accesso alla videoconferenza, il materiale didattico con le slide, predisposte e illustrate dal relatore e che saranno inviate con email, e l'attestato di partecipazione.

Gli enti pubblici sono esenti Iva (art. 14 c. 10 L. 537/93).

Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico è necessario aggiungere 2 euro di bollo virtuale.

Docente:

Dott. Luigi GIORDANO

Già docente della Scuola Superiore  dell'Economia e delle Finanze.

Consulente tributario Enti locali.
 
 

PER ISCRIVERSI:

E-mail: scuolapostlaurea@libero.it

Tel.: 070.270735

ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO:

massimo n. 60 partecipanti secondo l'ordine cronologico di adesione.

Per partecipare verificare con email la disponibilità di posti e richiedere la scheda d'iscrizione da compilare e inviare con email, sottoscritta e (nel caso di enti pubblici) timbrata dal responsabile dell'ente locale.

Unirvi la ricevuta del versamento della quota d'iscrizione, intestato alla Scuola, e versato secondo le modalità prescritte nella scheda d'iscrizione.

Per gli enti pubblici invece unire il provvedimento che autorizza la partecipazione.

Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico ai fini della fatturazione elettronica è necessario precisare nella scheda d'iscrizione, che sarà inviata dalla Scuola, oltre i dati anagrafici dell'ente, anche il Codice Univoco Identificativo, la denominazione precisa dell'ufficio di appartenenza, la data e il numero della determina e/o dell'impegno di spesa. 

CONTATTI AMMINISTRATORE:

Dott.ssa Consuelo Pillolla

Cell.: 3939492864

Materiale didattico:

Nei giorni in prossimità del webinar saranno inviate con email le slide predisposte dal dott. Luigi Giordano.

Quesiti:

E' possibile sottoporre al relatore quesiti scritti, con carattere di generalità, astrattezza e sinteticità, inviandoli con email a scuolapostlaurea@yahoo.it nei giorni immediatamente precedenti l'evento e ai quali sarà fornita risposta con priorità durante la stessa videoconferenza; oppure inviando quesiti scritti durante il webinar.

ll relatore darà risposta ai quesiti nel corso della sua esposizione; oppure negli appositi spazi question time di entrambe le sessioni, mattina e pomeriggio.

Allegati: