Corso di Preparazione ai Concorsi Pubblici

La Scuola di Perfezionamento Post Laurea ha aperto le iscrizioni alla IX edizione del Corso di Preparazione ai Concorsi Pubblici che preparerà i laureati in Giurisprudenza, in Scienze Politiche e in Economia o con titoli equipollenti, al superamento delle prove scritte dei concorsi presso INPS, INAIL, Enti Locali, Ministeri, ASL e presso enti pubblici in genere.

Le metodologie didattiche, impiegate nel percorso formativo del Corso di Preparazione ai Concorsi Pubblici, che nelle edizioni precedenti hanno condotto al superamento dei concorsi centinaia di giovani laureati sardi, saranno tese a sviluppare le capacità dei partecipanti di affrontare correttamente le prove scritte concorsuali.

Esse comprenderanno:

A) lo svolgimento di 50 lezioni, di due ore ciascuna, a carattere teorico-pratico in cui i docenti inquadreranno i profili più problematici e attuali degli istituti giuridici che saranno analizzati e ricostruiti soprattutto alla luce degli orientamenti giurisprudenziali;

B) l'illustrazione in aula delle tecniche di svolgimento delle prove scritte concorsuali, sia di tracce dei temi dei concorsi, sia di redazione dei provvedimenti amministrativi;

C) lo svolgimento a casa, ma secondo gli insegnamenti dei docenti, di una consistente serie di tracce dei temi concorsuali. Gli elaborati saranno poi corretti dai docenti e restituiti agli allievi nell'incontro successivo con le istruzioni e i suggerimenti apposti a margine e tesi a perfezionare progressivamente lo stile espositivo personale di ciascun allievo.

Più precisamente le 50 lezioni si svolgeranno nell'arco di 25 sabati (dalle ore 9.30 alle ore 13.30) dal mese di ottobre 2008 fino al mese di maggio 2009. Esse verteranno sull'evoluzione normativa e giurisprudenziale:

- del Diritto Amministrativo, con particolare riferimento alle implicazioni di Diritto Costituzionale e di Diritto dell'Unione Europea e alle sentenze della Corte Costituzionale;

- del Diritto del Lavoro e Legislazione Sociale e in particolare sull'Assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali;

- del Diritto Regionale, del Diritto degli Enti Locali, della Contabilità degli Enti Locali e dei Tributi Locali;

- della Contabilità dello Stato e degli Enti Pubblici e del Diritto Tributario.

Ad esse saranno abbinate - come anticipato sopra - 25 esercitazioni pratiche che consisteranno nello svolgimento a casa di 25 temi concorsuali articolati anche in diverse tracce di differente difficoltà.

Gli elaborati saranno predisposti dagli allievi e consegnati direttamente all'indirizzo dei docenti tramite posta prioritaria e posta elettronica.

Essi, poi, saranno restituiti agli allievi nell'incontro successivo con le correzioni e la valuta­zione del docente che in quell'occasione svolgerà anche la correzione collettiva, cioè illustrerà in aula a tutti gli allievi la corretta impostazione dell'elaborato.

Il corpo docente sarà costituito da professionisti di speciale competenza tecnica selezionati sopratutto tra docenti universitari, dirigenti P.A. e avvocati.

Al termine del Corso sarà rilasciato l'attestato di partecipazione.

Il costo complessivo del Corso di Preparazione ai Concorsi Pubblici è di 1140,00 euro + IVA da suddividere nella quota d'iscrizione di 140 euro e per la somma residua sono previste diverse modalità di rateizzazione.

Le iscrizioni sono a numero limitato: max 30 partecipanti ammessi secondo l'ordine cronologico di adesione.

Data di svolgimento:

dal 01/10/08

al 01/05/09

Sede di svolgimento:

Sede di Cagliari

Via Maddalena, 28 ang. V.le Trieste

Orario di svolgimento:

Tutti i sabati:

dalle ore 9.30 alle ore 13.30

Quota di partecipazione:

1140 IVA esclusa, da suddividere nella quota d'iscrizione di 140 euro e per la somma residua sono previste diverse modalità di rateizzazione.
 

Docente:

costituito da professionisti di speciale competenza tecnica selezionati sopratutto tra docenti universitari, dirigenti P.A. e avvocati

Informazioni e iscrizioni:

Dott.ssa Maria Consuelo Pillolla
Tel/Fax: 070270735
Cell: 347/4450149 - 393/9492864 - 335/6277251

Quesiti:

è possibile sottoporli al relatore inviandoli almeno 3 giorni prima a scuolapostlaurea@yahoo.it e saranno analizzati nel pomeriggio di ciascuna giornata di studio

Informazioni:

Per partecipare prenotare telefonicamente o con e-mail poi inviare via fax la scheda d’iscrizione allegata.

Unirvi il provvedimento che autorizza la partecipazione e la ricevuta del versamento della quota, intestato alla Scuola, e versato secondo le modalità descritte nella scheda d'iscrizione. Iscrizioni a numero chiuso, secondo l'ordine cronologico di adesione.