Simaxis: Tributi comunali. Novità 2015. Luigi Giordano

 

SIMAXIS - CON LA GENTILE COLLABORAZIONE DI: 

UNIONE DEI COMUNI BASSA VALLE DEL TIRSO E GRIGHINE

E UNIONE DEI COMUNI DEL GUILCIER

Tributi Comunali. Novità 2015

Anche per l’annualità 2015 i provvedimenti legislativi approvati alla fine dell’anno 2014 hanno introdotto diverse importanti novità nella gestione dei tributi comunali.

Diversamente da quanto ipotizzato e pubblicizzato, è stato deciso di differire l’introduzione del nuovo tributo unico comunale e di continuare ad applicare, anche per l’annualità 2015, l’imposta unica comunale (Iuc) nelle sue tre componenti previste.

Sul punto si è proceduto a modificare alcuni aspetti applicativi dell’Imu e si è intervenuti a modificare la leva fiscale comunale in materia di Tasi.  

Di particolare rilievo e di rilevante impatto sulle casse comunali sono anche le modifiche apportate alla gestione delle quote inesigibili.

Il corso, di taglio giuridico-pratico, si pone l’obiettivo di analizzare l’applicazione delle predette modifiche (e le altre elencate nel programma) nella gestione delle entrate comunali.

Ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti.

L’ultima parte della giornata sarà, invece, dedicata a rispondere ai quesiti relativi all’applicazione dell’imposta unica comunale (Iuc); a tal fine, sarà data precedenza alle richieste che saranno inoltrate alla Scuola entro 5 giorni liberi precedenti la data dello stesso.

 

● Il differimento del termine per l’approvazione del bilancio di previsione 2015 ed i riflessi sull’adozione dei regolamenti, delle aliquote e delle tariffe dei tributi comunali

● La variazione del tasso di interesse legale ed i riflessi sulla gestione dei tributi comunali

● Le modifiche al processo tributario

● L’applicazione dell’imposta municipale secondaria in luogo dei cc.dd. “tributi minori”

● L’accatastamento dei fabbricati a destinazione speciale, i riflessi sull’Imu e sulla Tasi

● I diversi interventi sull’Imu dovuta dai terreni agricoli ubicati in Comuni non più considerati montani

● La limitazione della leva fiscale in materia di Tasi

● La proroga dell’affidamento della riscossione ad Equitalia

● Le modifiche nella gestione delle quote inesigibili, gli adempimenti a carico dei Comuni ed i riflessi sulle scritture contabili degli Enti locali

● La modifica della percentuale spettante ai Comuni per la partecipazione al contrasto della evasione erariale

● Le modifiche al ravvedimento operoso

● Le modifiche al Fondo di solidarietà comunale 2015

● Question time.

Data di svolgimento:

mercoledì 11 marzo 2015

Sede di svolgimento:

Sala Multimediale Centro Sociale - Simaxis

messa a disposizione dall'Unione dei Comuni Bassa Valle del Tirso e Grighine e dall'Unione dei Comuni del Guilcier

Largo Carlo Felice - Simaxis

Orario di svolgimento:

dalle 8.30 alle 14.30

Quota di partecipazione:

€ 140 a seminario IVA esclusa. 

Dal 2° partecipante in poi sconto di 20 euro. 

La quota comprende il coffee break, gentilmente offerto dall'Unione dei Comuni Bassa Valle del Tirso e Grighine e dall'Unione dei Comuni del Guilcier, il materiale didattico inviato con email e l'attestato di partecipazione.

Gli enti pubblici sono esenti IVA (art. 14 c. 10 L. 537/93).

Docente:

dott. Luigi GIORDANO

Docente della Scuola Superiore  dell'Economia e delle Finanze.

Consulente tributario Enti locali.

PER ISCRIVERSI:

E-mail: scuolapostlaurea@libero.it

Tel.: 070.270735

ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO:

massimo n. 30 partecipanti secondo l'ordine cronologico di adesione.

Per partecipare verificare con email la disponibilità di posti e richiedere la scheda d'iscrizione da compilare e inviare con email, sottoscritta e (nel caso di enti pubblici) timbrata dal responsabile dell'ente locale.

Unirvi la ricevuta del versamento della quota d'iscrizione, intestato alla Scuola, e versato secondo le modalità prescritte nella scheda d'iscrizione.

Per gli enti pubblici unire anche il provvedimento che autorizza la partecipazione.

Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico ai fini della fatturazione elettronica è necessario precisare nella scheda d'iscrizione, che sarà inviata dalla Scuola, oltre i dati anagrafici dell'ente, anche il Codice Univoco Identificativo, la denominazione precisa dell'ufficio di appartenenza, la data e il numero della determina e/o dell'impegno di spesa.

 

CONTATTI AMMINISTRATORE:

Dott.ssa Consuelo Pillolla

Cell.: 3939492864

Materiale didattico:

Con email la dispensa con slides, tabelle esplicative, schemi, normativa di riferimento, etc.

Quesiti:

E' possibile sottoporli al relatore inviandoli almeno 5 giorni prima inviandoli a scuolapostlaurea@libero.it e saranno analizzati nello spazio question time dedicato.