Masullas (OR): Tributi comunali. Novità 2020. Luigi Giordano

    

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MASULLAS - SEMINARIO REALIZZATO CON LA GENTILE COLLABORAZIONE DI: 

UNIONE DEI COMUNI "PARTE MONTIS"

 

  www.unionecomunipartemontis.gov.it 

  Tributi comunali: Novità 2020

della Legge di Bilancio e del Decreto fiscale 

DESTINATARI: Funzionari e Dirigenti Uffici tributi dei Comuni, Assessori Finanze, Revisori dei Conti, Avvocati, Commercialisti ed esperti contabili, Consulenti Tributari e Avvocati tributaristi.

INTRODUZIONE: La legge di bilancio 2020 ed il decreto fiscale di fine anno hanno introdotto importanti novità nella gestione dei tributi comunali. Ad esse si sono aggiunti gli interventi di Arera che hanno innovato la gestione del prelievo a copertura dei costi del servizio di igiene urbana. 

Viste le continue modifiche, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente alla data del seminario.

QUESITI: il seminario, di taglio pratico-giuridico, prevede ampio spazio per gli interventi e i quesiti dei partecipanti. 

PROGRAMMA: 

 Modifica del saggio legale di interesse e riflessi nella gestione dei tributi comunali  

 Proroga del bilancio di previsione 2020 e effetti sulla politica fiscale  

 Nuova efficacia delle delibere regolamentari e tariffarie  

 Estensione ai tributi comunali del ravvedimento operoso “lunghissimo”  

 Incremento della misura dell’imposta di soggiorno  

 Abrogazione della Tasi  

 Novità previste dalla “nuova Imu”  

 Ennesima modifica alla deducibilità dell’Imu per gli immobili strumentali  

 Imposta immobiliare sulle piattaforme marine   

 Modifiche alla riscossione delle entrate comunali: 

●● introduzione degli atti esecutivi  

●● modifiche alle modalità di riscossione  

●● accesso ai dati per la riscossione  

●● nomina dei funzionari responsabili della riscossione  

●● disciplina delle dilazioni di pagamento 

●● modifiche alla disciplina delle ingiunzioni fiscali fino all’applicazione delle disposizioni relative agli atti esecutivi  

●● spese per la riscossione coattiva 

●● modifiche in tema di affidamento delle attività di accertamento e riscossione e di supporto  

●● norme abrogate  

●● estensione della disciplina degli agenti della riscossione  

●● estensione alle ingiunzioni dello stralcio dei debiti residui fino ad € 1.000  

 Cenni sulle modifiche al prelievo a copertura dei costi del servizio igiene urbana:

●● gli interventi di Arera 

a) definizione dei criteri di riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti per il periodo 2018-2021; 

b) approvazione nuovo Metodo Tariffario del servizio integrato di gestione dei Rifiuti (MTR);  

c) disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati per il periodo 01/04/20-31/12/23 

●● la fissazione dei termini per il 2020  

●● l’introduzione del bonus sociale 

●● i coefficienti utilizzabili per il 2020 ai fini della determinazione delle tariffe 

●● i fabbisogni standard per il 2020

●● le modifiche al riversamento della Tefa.

 

Data di svolgimento:

Mercoledì 25 Marzo 2020

Sede di svolgimento:

Sala Consiliare Comune di MASULLAS (OR)

messa a disposizione dall'Unione dei Comuni Parte Montis

Via Vittorio Emanuele n. 51

Orario di svolgimento:

Dalle 8,30 alle 14.30

Quota di partecipazione:

€ 160 a seminario IVA esclusa. 

Per gli enti pubblici: dal 2° partecipante in poi dello stesso ente la quota è 140 euro.

La quota comprende il coffee break, gentilmente offerto dall'Unione dei Comuni Parte Montis, 
il materiale didattico, con le slide predisposte dal dott. Giordano e inviate con email, e l'attestato di partecipazione.
 
Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico è necessario aggiungere 2 euro di bollo virtuale.
 
Gli enti pubblici sono esenti IVA (art. 14 c. 10 L. 537/93). 

Docente:

Dott. Luigi GIORDANO

Già docente della Scuola Superiore  dell'Economia e delle Finanze.

Consulente tributario Enti locali.
 
 

PER ISCRIVERSI:

E-mail: scuolapostlaurea@libero.it

Tel.: 070.270735

ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO:

massimo n. 50 partecipanti secondo l'ordine cronologico di adesione.

Per partecipare verificare con email la disponibilità di posti e richiedere la scheda d'iscrizione da compilare e inviare con email, sottoscritta e (nel caso di enti pubblici) timbrata dal responsabile dell'ente locale.

Unirvi la ricevuta del versamento della quota d'iscrizione, intestato alla Scuola, e versato secondo le modalità prescritte nella scheda d'iscrizione.

Per gli enti pubblici unire anche il provvedimento che autorizza la partecipazione.

Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico ai fini della fatturazione elettronica è necessario precisare nella scheda d'iscrizione, che sarà inviata dalla Scuola, oltre i dati anagrafici dell'ente, anche il Codice Univoco Identificativo, la denominazione precisa dell'ufficio di appartenenza, la data e il numero della determina e/o dell'impegno di spesa.

 

CONTATTI AMMINISTRATORE:

Dott.ssa Consuelo Pillolla

Cell.: 3939492864

Materiale didattico:

Con email: la dispensa con le slides predisposte dal dott. Giordano, tabelle esplicative, schemi e normativa di riferimento.

CREDITI FORMATIVI:

Al termine del seminario sarà consegnato l'attestato di partecipazione con i crediti formativi assegnati dal Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Oristano.

Quesiti:

è possibile sottoporli al relatore inviandoli almeno 3 giorni prima a scuolapostlaurea@yahoo.it e saranno analizzati durante la giornata di studio