Masullas (OR): Tributi comunali. Novità 2018. Luigi Giordano

   

Scarica la locandina del Seminario in pdf, clicca in fondo alla pagina.

MASULLAS - SEMINARIO REALIZZATO CON LA GENTILE COLLABORAZIONE DI: 

UNIONE DEI COMUNI "PARTE MONTIS"

  www.unionecomunipartemontis.gov.it 

Titolo del seminario:

Tributi comunali: Novità 2018 

della Legge di Bilancio e del Decreto fiscale

 

INTRODUZIONE :

La legge di bilancio 2017 ed il decreto fiscale di fine anno hanno introdotto importanti novità nella gestione dei tributi comunali. Ad esse si sono aggiunti gli altri interventi legislativi, di prassi e giurisprudenziali che hanno innovato la gestione di particolari fattispecie ed agevolazioni fiscali.

Il corso, di taglio pratico-giuridico, si pone l’obiettivo di approfondire le predette novità. Viste le continue modifiche, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente alla data del seminario. Ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti, anche relativi ad ulteriori aspetti applicativi dei tributi comunali.

DESTINATARI: 

Funzionari e Dirigenti degli uffici tributi degli Enti Locali, Assessori alle Finanze, Avvocati tributaristi, Commercialisti ed esperti contabili, Revisori dei Conti e Consulenti Tributari.

PROGRAMMA:

 La modifica del saggio legale di interesse 

 La proroga del bilancio di previsione 2018 e gli effetti sulla politica fiscale

 Il blocco della leva fiscale nel 2018 

 La maggiorazione Tasi nel 2018 

 L’applicazione della Tari:

  ●● i coefficienti utilizzabili per il 2018 ai fini della determinazione delle tariffe

  ●● l’applicazione della parte variabile alle pertinenze delle abitazioni

● Riscossione:

  ●● il pagamento dei tributi minori con il modello F24

  ●● l’affidamento delle attività strumentali alla riscossione nel 2018

  ●● la “rottamazione” delle cartelle e delle ingiunzioni fiscali

  ●● la gestione dei ruoli affidati all’Agente della Riscossione ed ancora da riscuotere

  ●● modifica alle disposizioni di pagamento delle pubbliche amministrazioni

  ●● le altre novità in materia di riscossione anche coattiva 

 L’applicazione dell’incentivo per il recupero della evasione Ici

 L’aumento del valore previsto per gli istituti del reclamo e della mediazione

 L’applicazione dell’Imu in ipotesi di coniugi, unioni civili e coppie di fatto

 Le novità in tema di notifiche

 La revisione catastale delle aree portuali e gli effetti sull’Imu e sulla Tasi  

 Le novità nella gestione dei recupero del credito in ipotesi di fallimento.

Data di svolgimento:

Martedì 17 Aprile 2018

Sede di svolgimento:

Sala Consiliare Comune di MASULLAS (OR)

messa a disposizione dall'Unione dei Comuni Parte Montis

Via Vittorio Emanuele n. 51

Orario di svolgimento:

dalle 8.30 alle 14.30

Quota di partecipazione:

€ 160 a seminario IVA esclusa. 

Per gli enti pubblici: dal 2° partecipante in poi dello stesso ente la quota è 140 euro.

La quota comprende il coffee break, gentilmente offerto dall'Unione dei Comuni Meilogu, 
il materiale didattico, con le slide predisposte dal dott. Giordano, inviate con email e l'attestato di partecipazione.
 
Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico è necessario aggiungere 2 euro di bollo virtuale.
 
Gli enti pubblici sono esenti IVA (art. 14 c. 10 L. 537/93). 

Docente:

Dott. Luigi GIORDANO

Già docente della Scuola Superiore  dell'Economia e delle Finanze.

Consulente tributario Enti locali.
 
 

PER ISCRIVERSI:

E-mail: scuolapostlaurea@libero.it

Tel.: 070.270735

ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO:

massimo n. 50 partecipanti secondo l'ordine cronologico di adesione.

Per partecipare verificare con email la disponibilità di posti e richiedere la scheda d'iscrizione da compilare e inviare con email, sottoscritta e (nel caso di enti pubblici) timbrata dal responsabile dell'ente locale.

Unirvi la ricevuta del versamento della quota d'iscrizione, intestato alla Scuola, e versato secondo le modalità prescritte nella scheda d'iscrizione.

Per gli enti pubblici unire anche il provvedimento che autorizza la partecipazione.

Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico ai fini della fatturazione elettronica è necessario precisare nella scheda d'iscrizione, che sarà inviata dalla Scuola, oltre i dati anagrafici dell'ente, anche il Codice Univoco Identificativo, la denominazione precisa dell'ufficio di appartenenza, la data e il numero della determina e/o dell'impegno di spesa.

 

CONTATTI AMMINISTRATORE:

Dott.ssa Consuelo Pillolla

Cell.: 3939492864

Materiale didattico:

Con email: la dispensa con slides, tabelle esplicative, schemi e normativa di riferimento.

CREDITI FORMATIVI:

Il Seminario è accreditato presso il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Oristano con n. 4 crediti formativi.

Quesiti:

è possibile sottoporli al relatore inviandoli almeno 3 giorni prima a scuolapostlaurea@yahoo.it e saranno analizzati durante la giornata di studio.

Allegati: