Mogoro (OR): Tributi comunali. Novità 2017. Luigi Giordano

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MOGORO - SEMINARIO REALIZZATO CON LA GENTILE COLLABORAZIONE DI: 

UNIONE DEI COMUNI "PARTE MONTIS"

  www.unionecomunipartemontis.gov.it 

Richiesti n. 3 crediti formativi

Tributi comunali: Novità 2017 

della Legge di Bilancio e del Decreto fiscale

 INTRODUZIONE :

La legge di bilancio 2017 ed il decreto fiscale convertito a fine novembre 2016 hanno introdotto importanti novità nella gestione dei tributi comunali.

In particolare, tra l’altro, è stato confermato il blocco della leva fiscale nonché la maggiorazione Tasi, si è proceduto alla “trasformazione” di Equitalia con conseguente scelta da parte dei Comuni, da assumere entro il 1° luglio 2017, della modalità di gestione delle attività di liquidazione, accertamento e riscossione, volontaria e coattiva, delle proprie entrate.

Altre novità riguardano la modalità di riscossione nonché la notifica degli atti impositivi con la introduzione della possibilità di utilizzo della pec.

Di rilievo sono anche le disposizioni disciplinanti la definizione agevolata delle entrate iscritte a ruolo nonché di quelle oggetto di ingiunzione fiscale con l’obbligo, per queste ultime, dell’adozione di apposito regolamento comunale e la gestione del procedimento in capo all’Ente.

Nel corso del 2016, infine, è stato aggiornato il software per il caricamento dei rimborsi sul Portale per il Federalismo fiscale e sono state introdotto nuove agevolazioni Tari.

Il corso, di taglio pratico-giuridico, si pone l’obiettivo di approfondire i predetti argomenti.

Ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti, anche relativi ad ulteriori aspetti applicativi dei tributi comunali.

 

DESTINATARI: 

Funzionari e Dirigenti degli uffici tributi degli Enti Locali, Assessori alle Finanze, Avvocati tributaristi, Commercialisti ed esperti contabili, Revisori dei Conti e Consulenti Tributari.

 

PROGRAMMA:

 La proroga del bilancio di previsione 2017 e gli effetti sulla politica fiscale 

 Il blocco della leva fiscale 

 La previsione della maggiorazione Tasi 

 La modifica del tasso di interesse legale 

 La trasformazione di Equitalia ed il potenziamento dell’attività di riscossione 

 La scelta del Comune, da assumere con deliberazione entro il 1° luglio 2017, della modalità di gestione delle attività di liquidazione, accertamento e riscossione, volontaria e coattiva 

 La nuova modalità di riscossione delle entrate comunali e la notifica a mezzo pec degli atti impositivi 

 La definizione agevolata delle entrate iscritte a ruolo e di quelle oggetto di ingiunzione fiscale:

   ●● procedura ed adempimenti 

 La gestione dei versamenti a Comuni incompetenti e dei rimborsi delle quote comunali e di quelle riservate allo Stato:

   ●● le integrazioni apportate al software disponibile sul Portale del Federalismo Fiscale 

 Le nuove riduzioni Tari finalizzate all’incentivazione:

   ● della riduzione dei rifiuti

   ● delle pratiche di compostaggio

   ● del compostaggio aerobico da parte delle utenze non domestiche

   ● della cessione gratuita dei prodotti alimentari 

 La determinazione della misura della sanzione, la nuova “recidiva” e l’applicazione del cumulo giuridico:

   ●● analisi della normativa ed esempi pratici 

 La costituzione del diritto di abitazione e la disciplina Imu e Tasi.

In considerazione delle continue modifiche, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al momento dello svolgimento della giornata formativa.

Data di svolgimento:

Mercoledì 22 Marzo 2017

Sede di svolgimento:

Aula Consiliare Comune di MOGORO (OR)

messa a disposizione dall'Unione dei Comuni Parte Montis

Via Leopardi n. 10

Orario di svolgimento:

dalle 8.30 alle 14.30

Quota di partecipazione:

€ 160 a seminario IVA esclusa. 

Per gli enti pubblici: dal 2° partecipante in poi dello stesso ente la quota è 140 euro.

La quota comprende il coffee break, gentilmente offerto dall'Unione dei Comuni "Parte Montis",
il materiale didattico, con le slide predisposte dal dott. Giordano, inviato con email e l'attestato di partecipazione.
 
Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico è necessario aggiungere 2 euro di bollo virtuale.
 
Gli enti pubblici sono esenti IVA (art. 14 c. 10 L. 537/93). 

Docente:

Dott. Luigi GIORDANO

Già docente della Scuola Superiore  dell'Economia e delle Finanze.

Consulente tributario Enti locali.
 
 

PER ISCRIVERSI:

E-mail: scuolapostlaurea@libero.it

Tel.: 070.270735

ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO:

massimo n. 30 partecipanti secondo l'ordine cronologico di adesione.

Per partecipare verificare con email la disponibilità di posti e richiedere la scheda d'iscrizione da compilare e inviare con email, sottoscritta e (nel caso di enti pubblici) timbrata dal responsabile dell'ente locale.

Unirvi la ricevuta del versamento della quota d'iscrizione, intestato alla Scuola, e versato secondo le modalità prescritte nella scheda d'iscrizione.

Per gli enti pubblici unire anche il provvedimento che autorizza la partecipazione.

Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico ai fini della fatturazione elettronica è necessario precisare nella scheda d'iscrizione, che sarà inviata dalla Scuola, oltre i dati anagrafici dell'ente, anche il Codice Univoco Identificativo, la denominazione precisa dell'ufficio di appartenenza, la data e il numero della determina e/o dell'impegno di spesa.

 

CONTATTI AMMINISTRATORE:

Dott.ssa Consuelo Pillolla

Cell.: 3939492864

 

Materiale didattico:

Con email: la dispensa con slides, tabelle esplicative, schemi e normativa di riferimento.

CREDITI FORMATIVI:

E' stata presentata istanza di accreditamento presso il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Oristano.

Quesiti:

E' possibile sottoporli al relatore inviandoli almeno 5 giorni prima inviandoli a scuolapostlaurea@libero.it e saranno analizzati nello spazio question time dedicato.