Mogoro (OR): Tributi comunali. Novità 2017. Luigi Giordano
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MOGORO - SEMINARIO REALIZZATO CON LA GENTILE COLLABORAZIONE DI:
UNIONE DEI COMUNI "PARTE MONTIS"
www.unionecomunipartemontis.gov.it
Richiesti n. 3 crediti formativi
Tributi comunali: Novità 2017
della Legge di Bilancio e del Decreto fiscale
INTRODUZIONE :
La legge di bilancio 2017 ed il decreto fiscale convertito a fine novembre 2016 hanno introdotto importanti novità nella gestione dei tributi comunali.
In particolare, tra l’altro, è stato confermato il blocco della leva fiscale nonché la maggiorazione Tasi, si è proceduto alla “trasformazione” di Equitalia con conseguente scelta da parte dei Comuni, da assumere entro il 1° luglio 2017, della modalità di gestione delle attività di liquidazione, accertamento e riscossione, volontaria e coattiva, delle proprie entrate.
Altre novità riguardano la modalità di riscossione nonché la notifica degli atti impositivi con la introduzione della possibilità di utilizzo della pec.
Di rilievo sono anche le disposizioni disciplinanti la definizione agevolata delle entrate iscritte a ruolo nonché di quelle oggetto di ingiunzione fiscale con l’obbligo, per queste ultime, dell’adozione di apposito regolamento comunale e la gestione del procedimento in capo all’Ente.
Nel corso del 2016, infine, è stato aggiornato il software per il caricamento dei rimborsi sul Portale per il Federalismo fiscale e sono state introdotto nuove agevolazioni Tari.
Il corso, di taglio pratico-giuridico, si pone l’obiettivo di approfondire i predetti argomenti.
Ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti, anche relativi ad ulteriori aspetti applicativi dei tributi comunali.
DESTINATARI:
Funzionari e Dirigenti degli uffici tributi degli Enti Locali, Assessori alle Finanze, Avvocati tributaristi, Commercialisti ed esperti contabili, Revisori dei Conti e Consulenti Tributari.
PROGRAMMA:
● La proroga del bilancio di previsione 2017 e gli effetti sulla politica fiscale
● Il blocco della leva fiscale
● La previsione della maggiorazione Tasi
● La modifica del tasso di interesse legale
● La trasformazione di Equitalia ed il potenziamento dell’attività di riscossione
● La scelta del Comune, da assumere con deliberazione entro il 1° luglio 2017, della modalità di gestione delle attività di liquidazione, accertamento e riscossione, volontaria e coattiva
● La nuova modalità di riscossione delle entrate comunali e la notifica a mezzo pec degli atti impositivi
● La definizione agevolata delle entrate iscritte a ruolo e di quelle oggetto di ingiunzione fiscale:
●● procedura ed adempimenti
● La gestione dei versamenti a Comuni incompetenti e dei rimborsi delle quote comunali e di quelle riservate allo Stato:
●● le integrazioni apportate al software disponibile sul Portale del Federalismo Fiscale
● Le nuove riduzioni Tari finalizzate all’incentivazione:
●● della riduzione dei rifiuti
●● delle pratiche di compostaggio
●● del compostaggio aerobico da parte delle utenze non domestiche
●● della cessione gratuita dei prodotti alimentari
● La determinazione della misura della sanzione, la nuova “recidiva” e l’applicazione del cumulo giuridico:
●● analisi della normativa ed esempi pratici
● La costituzione del diritto di abitazione e la disciplina Imu e Tasi.
In considerazione delle continue modifiche, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al momento dello svolgimento della giornata formativa.
Data di svolgimento:
Mercoledì 22 Marzo 2017
Sede di svolgimento:
Aula Consiliare Comune di MOGORO (OR)
messa a disposizione dall'Unione dei Comuni Parte Montis
Via Leopardi n. 10
Orario di svolgimento:
dalle 8.30 alle 14.30
Quota di partecipazione:
€ 160 a seminario IVA esclusa.
Per gli enti pubblici: dal 2° partecipante in poi dello stesso ente la quota è 140 euro.
Docente:
Dott. Luigi GIORDANO
Già docente della Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze.
PER ISCRIVERSI:
E-mail: scuolapostlaurea@libero.it
Tel.: 070.270735
ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO:
massimo n. 30 partecipanti secondo l'ordine cronologico di adesione.
Per partecipare verificare con email la disponibilità di posti e richiedere la scheda d'iscrizione da compilare e inviare con email, sottoscritta e (nel caso di enti pubblici) timbrata dal responsabile dell'ente locale.
Unirvi la ricevuta del versamento della quota d'iscrizione, intestato alla Scuola, e versato secondo le modalità prescritte nella scheda d'iscrizione.
Per gli enti pubblici unire anche il provvedimento che autorizza la partecipazione.
Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico ai fini della fatturazione elettronica è necessario precisare nella scheda d'iscrizione, che sarà inviata dalla Scuola, oltre i dati anagrafici dell'ente, anche il Codice Univoco Identificativo, la denominazione precisa dell'ufficio di appartenenza, la data e il numero della determina e/o dell'impegno di spesa.
CONTATTI AMMINISTRATORE:
Dott.ssa Consuelo Pillolla
Cell.: 3939492864
Materiale didattico:
Con email: la dispensa con slides, tabelle esplicative, schemi e normativa di riferimento.
CREDITI FORMATIVI:
E' stata presentata istanza di accreditamento presso il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Oristano.
Quesiti:
E' possibile sottoporli al relatore inviandoli almeno 5 giorni prima inviandoli a scuolapostlaurea@libero.it e saranno analizzati nello spazio question time dedicato.