Cagliari: Tributi comunali. Novità 2016. Luigi Giordano

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INTRODUZIONE :

Dopo i provvedimenti delegati del 24 settembre 2015, altre importanti novità in tema di gestione dei tributi comunali sono state introdotte dalla legge di stabilità 2016 e dagli altri interventi normativi, di prassi e giurisprudenziali degli ultimi mesi.

Le principali novità riguardano la esclusione dalla Tasi delle abitazioni principali, l’ennesima modifica per le agevolazioni previste in ipotesi di comodato d’uso gratuito, la nuova disciplina per i terreni agricoli, la nuova aliquota Tasi per i cc. dd. “beni merce”, i nuovi criteri per l’utilizzo nel 2016 sulla extra leva fiscale in materia di Tasi, l’agevolazione per le locazioni a canone concordato, gli interventi sul classamento dei fabbricati dei gruppi catastali “D” ed “E”, l’abrogazione dell’imposta municipale secondaria, l’introduzione del blocco della leva fiscale, i nuovi criteri per la determinazione delle tariffe Tari e la ricostruzione della finanza derivata.

Il corso, di taglio giuridico-pratico, si pone l’obiettivo di analizzare le novità introdotte ed i riflessi applicativi nella gestione dei tributi comunali.

Ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti, anche relativi ad ulteriori aspetti applicativi dei tributi comunali.

DESTINATARI: 

Funzionari e Dirigenti degli uffici tributi degli Enti Locali, Assessori alle Finanze, Avvocati tributaristi, Commercialisti ed esperti contabili, Revisori dei Conti e Consulenti Tributari.

PROGRAMMA:

● La proroga del termine previsto per l’approvazione del bilancio di previsione 2016 ed i suoi riflessi sulla politica fiscale del Comune.

● Il blocco della leva fiscale per l’anno 2016.

● Il nuovo termine per la pubblicazione delle aliquote Imu, Tasi e dell’addizionale comunale all’Irpef.

● La modifica al saggio legale d’interesse ed i riflessi sulla gestione dei tributi comunali.

● L’esclusione della Tasi delle abitazioni principali e l’agevolazione prevista per gli occupanti.

● La riforma delle agevolazioni previste in ipotesi di comodato d’uso gratuito.

● Le agevolazioni previste per le abitazioni delle cooperative edilizie destinate a studenti universitari.

● La riforma dell’Imu dovuta per i terreni agricoli.

● L’agevolazione Tasi per i beni merce.

● I criteri per l’applicazione della maggiorazione Tasi (0,8 per mille) nel 2016.

● Le agevolazioni Imu e Tasi per i fabbricati locati a canone concordato.

● La modifica del classamento dei fabbricati dei gruppi catastali “D” ed “E” ed i riflessi sul gettito dei tributi comunali.

● I trasferimenti compensativi della perdita di gettito e gli interventi sul Fondo di solidarietà comunale 2016.

● I criteri per la determinazione delle tariffe Tari 2016: la proroga della derogabilità dei coefficienti ed i fabbisogni standard.

● L’abrogazione dell’imposta municipale secondaria.

● La sanatoria delle delibere dei tributi comunali del 2015.

● La modifica alla sospensione dei versamenti in ipotesi di calamità naturali.

● Le modifiche all’istituto dell’autotutela.

● La diversa disciplina del leasing in materia di Imu e di Tasi.

● La tassazione dei beni confiscati.

● Le interpretazioni di prassi relativi ai beni merce ed ai pensionati Aire.

● La previsione del contraddittorio endoprocedimentale.

● La previsione del baratto amministrativo.

La procedura per l’insinuazione nel passivo fallimentare.

.● La gestione delle comunicazioni di Equitalia concernenti la entrate iscritte nei ruoli resi esecutivi entro il 31 dicembre 1999.

In considerazione delle continue modifiche, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al momento dello svolgimento della giornata formativa.

Data di svolgimento:

Mercoledì 13 Aprile 2016

Sede di svolgimento:

Hotel Panorama ****

Viale Diaz n. 231, fianco Fiera Campionaria di Cagliari

Tel. 070.307691 - Sito web: www.hotelpanorama.it  - E mail info@hotelpanorama.it x

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Orario di svolgimento:

- Mattina: dalle 9 alle 13

- Pomeriggio: dalle 15 alle 17,30

Quota di partecipazione:

€ 180 a persona Iva esclusa

Per gli enti pubblici: dal 2° partecipante in poi dello stesso ente la quota è 160 euro.

La quota comprende il materiale didattico inviato con email, il pranzo di lavoro e l'attestato di partecipazione.

Gli enti pubblici sono esenti Iva (art. 14 c. 10 L. 537/93).

Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico è necessario aggiungere 4 euro per costi di emissione della fattura elettronica e 2 euro di bollo virtuale. 

Docente:

Dott. Luigi GIORDANO

Già docente della Scuola Superiore  dell'Economia e delle Finanze.
Consulente tributario Enti locali.
 
 
 

Informazioni e iscrizioni:

presso la direzione amministrativa della Scuola dott.ssa Maria Consuelo Pillolla

Tel.: 070270735 - Cell: 393/9492864

Email: scuolapostlaurea@libero.it 

ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO:

massimo n. 40 partecipanti secondo l'ordine cronologico di adesione.

Per partecipare verificare telefonicamente o con email la disponibilità di posti presso la direzione amministrativa della Scuola.

Richiedere la scheda d'iscrizione da compilare e inviare con email, sottoscritta e (nel caso di enti pubblici) timbrata dal responsabile dell'ente locale.

Unirvi la ricevuta del versamento della quota d'iscrizione, intestato alla Scuola, e versato secondo le modalità prescritte nella scheda d'iscrizione.

Per gli enti pubblici unire anche il provvedimento che autorizza la partecipazione.

Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico ai fini della fatturazione elettronica è necessario precisare nella scheda d'iscrizione, che sarà inviata dalla Scuola, oltre i dati anagrafici dell'ente, anche il Codice Univoco Identificativo, la denominazione precisa dell'ufficio di appartenenza, la data e il numero della determina e/o dell'impegno di spesa.

Materiale didattico:

Con email la dispensa con slides, schemi, normativa di riferimento, etc.

Quesiti:

è possibile sottoporli al relatore inviandoli almeno 5 giorni prima inviandoli a scuolapostlaurea@libero.it e saranno analizzati durante il seminario.