Webinar. Tributi locali scadenze 2020, riforma riscossione, nuova IMU. Luigi Giordano

   

Scarica la locandina del Seminario in pdf, clicca in fondo alla pagina.

Tributi comunali: Scadenze 2020, 

la Riforma della Riscossione e la Nuova IMU.

 

DESTINATARI: Funzionari e Dirigenti Uffici tributi dei Comuni, Assessori Finanze, Revisori dei Conti, Avvocati, Commercialisti ed esperti contabili, Consulenti Tributari e Avvocati tributaristi.

INTRODUZIONE: la legge di bilancio 2020, il recente decreto legge 17 marzo 2020, n. 18 e gli altri provvedimenti delle ultime settimane hanno introdotto importanti novità nella gestione dei tributi comunali.

Il webinar, di taglio pratico-giuridico, si pone l’obiettivo di trattare le predette novità.

I partecipanti potranno sia proporre quesiti nei giorni precedenti il webinar (ai quali sarà fornita risposta, con priorità, durante lo stesso webinar), sia intervenire proponendo quesiti scritti nel corso dell’incontro formativo.

NUMERO LIMITATO DI PARTECIPANTI.

Per garantire la partecipazione attiva e il coinvolgimento di tutti i partecipanti è previsto che la videoconferenza sia aperta a un numero limitato di partecipanti.

Max 40 partecipanti secondo l'ordine cronologico di iscrizione.

QUESITI: la videoconferenza prevede ampio spazio per gli interventi e i quesiti dei partecipanti.

L'interazione con il relatore sarà garantita dalla proposizione di quesiti scritti, che i partecipanti potranno inviare con email nei giorni precedenti l'evento e ai quali sarà fornita risposta con priorità durante la stessa videoconferenza; oppure inviando quesiti scritti durante il webinar.

Il relatore darà risposta ai quesiti nel corso della sua esposizione; oppure negli appositi spazi question time di entrambe le sessioni, mattina e pomeriggio.

PROGRAMMA:

Sessione mattina, ore 10 / 12 

 Il calendario degli adempimenti 2020 a seguito dei recenti interventi legislativi 

● L’estensione ai tributi comunali del ravvedimento operoso “lunghissimo” 

● L’introduzione dell’accertamento esecutivo e le altre modifiche alla riscossione dei tributi comunali

● Question Time.

Sessione pomeriggio, ore 14,30 / 16,30 

 L’abrogazione della Tasi 

 La “nuova Imu”

 Question Time.  

AVVISO IMPORTANTE: prima di partecipare verificare di disporre di connessione internet a banda larga.

E' consigliato l'uso di cuffie casse.

I DIRITTI SONO RISERVATI

I contenuti del webinar non possono essere registrati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti.

Data di svolgimento:

Lunedì 8 Giugno 2020

Sede di svolgimento:

Modalità Videoconferenza

Orario di svolgimento:

Sessione mattina, ore 10 / 12

Sessione pomeriggio, ore 14,30 / 16,30

Quota di partecipazione:

€ 140 a persona Iva esclusa

Per gli enti pubblici: dal 2° partecipante in poi dello stesso ente la quota è 120 euro.

La quota comprende, oltre l'accesso alla videoconferenza, il materiale didattico con le slide, predisposte e illustrate dal relatore e che saranno inviate con email, e l'attestato di partecipazione.

Gli enti pubblici sono esenti Iva (art. 14 c. 10 L. 537/93).

Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico è necessario aggiungere 2 euro di bollo virtuale.

Docente:

Dott. Luigi GIORDANO

Già docente della Scuola Superiore  dell'Economia e delle Finanze.

Consulente tributario Enti locali.
 
 

PER ISCRIVERSI:

E-mail: scuolapostlaurea@libero.it

Tel.: 070.270735

ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO:

massimo n. 40 partecipanti secondo l'ordine cronologico di adesione.

Per partecipare verificare con email la disponibilità di posti e richiedere la scheda d'iscrizione da compilare e inviare con email, sottoscritta e (nel caso di enti pubblici) timbrata dal responsabile dell'ente locale.

Unirvi la ricevuta del versamento della quota d'iscrizione, intestato alla Scuola, e versato secondo le modalità prescritte nella scheda d'iscrizione.

Per gli enti pubblici invece unire il provvedimento che autorizza la partecipazione.

Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico ai fini della fatturazione elettronica è necessario precisare nella scheda d'iscrizione, che sarà inviata dalla Scuola, oltre i dati anagrafici dell'ente, anche il Codice Univoco Identificativo, la denominazione precisa dell'ufficio di appartenenza, la data e il numero della determina e/o dell'impegno di spesa. 

CONTATTI AMMINISTRATORE:

Dott.ssa Consuelo Pillolla

Cell.: 3939492864

Quesiti:

E' possibile sottoporre al relatore quesiti scritti inviandoli con email a scuolapostlaurea@yahoo.it nei giorni immediatamente precedenti l'evento e ai quali sarà fornita risposta con priorità durante la stessa videoconferenza; oppure inviando quesiti scritti durante il webinar.

ll relatore darà risposta ai quesiti nel corso della sua esposizione; oppure negli appositi spazi question time di entrambe le sessioni, mattina e pomeriggio.