Cagliari: Tributi comunali. Novità 2020. Luigi Giordano

   

Scarica la locandina del Seminario in pdf, clicca in fondo alla pagina.

   Tributi comunali: Novità 2020

della Legge di Bilancio e del Decreto fiscale 

DESTINATARI: Funzionari e Dirigenti Uffici tributi dei Comuni, Assessori Finanze, Revisori dei Conti, Avvocati, Commercialisti ed esperti contabili, Consulenti Tributari e Avvocati tributaristi.

INTRODUZIONE: La legge di bilancio 2020 ed il decreto fiscale di fine anno hanno introdotto importanti novità nella gestione dei tributi comunali. Ad esse si sono aggiunti gli interventi di Arera che hanno innovato la gestione del prelievo a copertura dei costi del servizio di igiene urbana. 

Viste le continue modifiche, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente alla data del seminario.

QUESITI: il seminario, di taglio pratico-giuridico, prevede ampio spazio per gli interventi e i quesiti dei partecipanti. 

PROGRAMMA: 

Modifica del saggio legale di interesse e riflessi nella gestione dei tributi comunali  

Proroga del bilancio di previsione 2020 e effetti sulla politica fiscale  

Nuova efficacia delle delibere regolamentari e tariffarie  

Estensione ai tributi comunali del ravvedimento operoso “lunghissimo”  

Incremento della misura dell’imposta di soggiorno  

Abrogazione della Tasi  

Novità previste dalla “nuova Imu”  

Ennesima modifica alla deducibilità dell’Imu per gli immobili strumentali  

Imposta immobiliare sulle piattaforme marine   

Modifiche alla riscossione delle entrate comunali: 

●● introduzione degli atti esecutivi  

●● modifiche alle modalità di riscossione  

●● accesso ai dati per la riscossione  

●● nomina dei funzionari responsabili della riscossione  

●● disciplina delle dilazioni di pagamento 

●● modifiche alla disciplina delle ingiunzioni fiscali fino all’applicazione delle disposizioni relative agli atti esecutivi  

●● spese per la riscossione coattiva 

●● modifiche in tema di affidamento delle attività di accertamento e riscossione e di supporto  

●● norme abrogate  

●● estensione della disciplina degli agenti della riscossione  

●● estensione alle ingiunzioni dello stralcio dei debiti residui fino ad € 1.000  

Cenni sulle modifiche al prelievo a copertura dei costi del servizio igiene urbana:

●● gli interventi di Arera 

a) definizione dei criteri di riconoscimento dei costi efficienti di esercizio e di investimento del servizio integrato dei rifiuti per il periodo 2018-2021; 

b) approvazione nuovo Metodo Tariffario del servizio integrato di gestione dei Rifiuti (MTR);  

c) disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati per il periodo 01/04/20-31/12/23 

●● la fissazione dei termini per il 2020  

●● l’introduzione del bonus sociale 

●● i coefficienti utilizzabili per il 2020 ai fini della determinazione delle tariffe 

●● i fabbisogni standard per il 2020

●● le modifiche al riversamento della Tefa.

 

Data di svolgimento:

Martedì 24 Marzo 2020

Sede di svolgimento:

Cagliari - Hotel Panorama ****

Viale Diaz n. 231, fianco Fiera Campionaria di Cagliari

Tel. 070.307691 - Sito web: www.hotelpanorama.it  - E mail info@hotelpanorama.it 

Orario di svolgimento:

- Mattina: dalle 9 alle 13

- Pomeriggio: dalle 15 alle 17,30

Quota di partecipazione:

€ 180 a persona Iva esclusa

Per gli enti pubblici: dal 2° partecipante in poi dello stesso ente la quota è 160 euro.

La quota comprende la cartella con penna e block notes, il materiale didattico inviato con email, il pranzo di lavoro e l'attestato di partecipazione.

Gli enti pubblici sono esenti Iva (art. 14 c. 10 L. 537/93).

Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico è necessario aggiungere 2 euro di bollo virtuale.

Docente:

Dott. Luigi GIORDANO

Già docente della Scuola Superiore  dell'Economia e delle Finanze.

Consulente tributario Enti locali.
 
 

PER ISCRIVERSI:

E-mail: scuolapostlaurea@libero.it

Tel.: 070.270735

ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO:

massimo n. 50 partecipanti secondo l'ordine cronologico di adesione.

Per partecipare verificare con email la disponibilità di posti e richiedere la scheda d'iscrizione da compilare e inviare con email, sottoscritta e (nel caso di enti pubblici) timbrata dal responsabile dell'ente locale.

Unirvi la ricevuta del versamento della quota d'iscrizione, intestato alla Scuola, e versato secondo le modalità prescritte nella scheda d'iscrizione.

Per gli enti pubblici invece unire il provvedimento che autorizza la partecipazione.

Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico ai fini della fatturazione elettronica è necessario precisare nella scheda d'iscrizione, che sarà inviata dalla Scuola, oltre i dati anagrafici dell'ente, anche il Codice Univoco Identificativo, la denominazione precisa dell'ufficio di appartenenza, la data e il numero della determina e/o dell'impegno di spesa. 

CONTATTI AMMINISTRATORE:

Dott.ssa Consuelo Pillolla

Cell.: 3939492864

Materiale didattico:

Nella cartella consegnata all'ingresso il block-notes e la penna. 

Con email: la dispensa con slides, tabelle esplicative, schemi e normativa di riferimento.

CREDITI FORMATIVI:

E' stata presentata istanza di accreditamento presso il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Cagliari.

Quesiti:

è possibile sottoporli al relatore inviandoli almeno 3 giorni prima a scuolapostlaurea@yahoo.it e saranno analizzati nel pomeriggio di ciascuna giornata di studio