Corso Intensivo di Preparazione all’Esame di Avvocato - VI Edizione

Sono aperte le iscrizioni al Corso Intensivo che eserciterà i praticanti avvocati, nelle due sedi di Cagliari e di Sassari, al superamento delle prove scritte in vista degli esami di abilitazione alla professione forense per l’anno 2010.

Il Corso Intensivo di Preparazione all’Esame di Avvocato sarà finalizzato a completare la formazione degli aspiranti avvocati soprattutto sotto il profilo pratico e fornirà gli strumenti concettuali ed operativi che l’esame di Stato richiede.

Le metodologie didattiche impiegate nel percorso formativo del Corso Intensivo saranno tese a sviluppare le capacità dei partecipanti di affrontare correttamente le prove scritte d'esame e comprenderanno:

  1. lo svolgimento di 20 lezioni a carattere teorico-pratico in cui i docenti inquadreranno i casi pratici nell’ambito dei singoli istituti giuridici che saranno analizzati e ricostruiti alla luce soprattutto delle problematiche più attuali e dei relativi orientamenti giurisprudenziali;
  2. l’illustrazione in aula delle tecniche di redazione degli atti giudiziari e dei pareri;
  3. lo svolgimento a casa, ma secondo le indicazioni dei docenti, di una consistente serie di atti giudiziari e di pareri che saranno poi corretti dai docenti e restituiti agli allievi nell’incontro successivo con a margine le istruzioni e i suggerimenti tesi a perfezionare progressivamente lo stile espositivo personale di ciascun allievo.

 Le lezioni verteranno sul Diritto Civile e Processuale Civile, sul Diritto Penale e Processuale Penale.

Ogni incontro di studio sarà articolato in 2 lezioni di due ore ciascuna, per cui complessivamente i docenti terranno 20 lezioni suddivise nelle 4 materie sopraindicate.

Ad esse saranno abbinate 16 esercitazioni pratiche che consisteranno – come anticipato sopra- nello svolgimento a casa di 4 atti giudiziari civili e di 4 atti giudiziari penali, di 4 pareri penali e di 4 pareri civili.

Gli elaborati saranno predisposti in tempi stretti dagli allievi e consegnati direttamente all’indirizzo dei docenti tramite posta ordinaria e posta elettronica.

Essi, poi, saranno restituiti agli allievi nell’incontro successivo con le correzioni e la valutazione del docente che, in quell’occasione, svolgerà anche la correzione collettiva, cioè illustrerà in aula a tutti gli allievi la corretta impostazione dell’elaborato.

Data di svolgimento:

da venerdì 10 settembre 2010

a venerdì 26 novembre 2010

Sede di svolgimento:

Sede di Sassari

Quota di partecipazione:

€490 euro IVA compresa

Rateizzabili nella quota d’iscrizione di 190 euro + 3 rate mensili di 100 euro ciascuna da versare entro i primi 10 giorni dei mesi di settembre, di ottobre e di novembre 2010

Docente:

Professionisti di speciale competenza tecnica selezionati tra avvocati e docenti universitari

Informazioni e iscrizioni:

Presso la Direzione Organizzativa della Scuola Dott.ssa Maria Consuelo Pillolla

Tel/Fax: 070270735

Cell: 347/4450149 - 393/9492864 - 335/6277251

Quesiti:

è possibile sottoporli al relatore inviandoli almeno 3 giorni prima a scuolapostlaurea@yahoo.it e saranno analizzati nel pomeriggio di ciascuna giornata di studio

Informazioni:

Per partecipare verificare telefonicamente la disponibilità di posti presso la Direzione Organizzativa della Scuola di Perfezionamento Post Laurea, poi inviare via fax la scheda d’iscrizione che sarà inviata.

Unire la ricevuta del versamento della quota d'iscrizione, intestato alla Scuola, e versato secondo le modalità descritte nella scheda d'iscrizione.

Max 40 partecipanti ammessi secondo l'ordine cronologico di adesione.