Cagliari: Corso Intensivo di Preparazione all’Esame di Avvocato - Giovedì 15 settembre / Giovedì 24 novembre 2016

  nella pagina della Scuola  

 nella pagina dedicata al Corso Intensivo In Aula di Cagliari 

Se vuoi vedere nel dettaglio il Corso Intensivo On Line clicca QUI

DESCRIZIONE GENERALE DEL CORSO INTENSIVO.

Sono aperte le iscrizioni alla 18a edizione del Corso Intensivo, In Aula e On Line, che si terrà a CAGLIARI e che eserciterà i praticanti avvocati della Sardegna al superamento delle prove scritte in vista degli esami di abilitazione alla professione forense per l’anno 2016. Esso sarà finalizzato a completare la formazione degli aspiranti avvocati soprattutto sotto il profilo pratico e fornirà gli strumenti concettuali ed operativi che l’esame di Stato richiede.

Il Corso Intensivo di Preparazione all’Esame di Avvocato propone una metodologia sperimentata con successo da centinaia di allievi delle molteplici edizioni delle sedi di Cagliari, Pavia, Sassari e Brescia, che prevede un'intensa attività di studio e lezioni di approfondimento affiancate da una fitta serie di esercitazioni scritte a casa simulazioni in aula, guidate dai docenti, selezionati tra i più validi professionisti del mondo dell'avvocatura, spesso anche insegnanti universitari.

Durante il Corso Intensivo (In Aula e On Line)  i docenti accompagneranno i praticanti avvocati nelle ultime delicate e decisive settimane che precederanno l'esame, in un percorso che permetterà il consolidamento della conoscenza dei principi e delle fattispecie attraverso l'approfondimento giurisprudenziale delle tematiche analizzate, cui si affiancherà un intenso esercizio di stesura, preferibilmente a mano, di atti giudiziari e di pareri. 

Nel coniugare l'approccio pratico con l'analisi sistematica delle fattispecie esaminate, il Corso Intensivo consentirà di acquisire una tecnica professionale di elaborazione di atti giudiziari e di pareri utilmente impiegabile, non solo in sede d'esame, ma anche nella futura professione forense. 

STRUTTURA DEL CORSO INTENSIVO.

Il percorso formativo del Corso Intensivo In Aula comprenderà : 

• lo svolgimento in aula di n. 20 lezioni teoriche di approfondimento con forte taglio pratico-concreto, in cui i docenti inquadreranno i casi pratici nell’ambito dei singoli istituti giuridici che saranno analizzati e ricostruiti alla luce delle problematiche più attuali e dei più recenti orientamenti giurisprudenziali; 

 lo svolgimento in aula di n. 16 lezioni tecniche di redazione con illustrazione delle modalità e tecniche di stesura di atti giudiziari e pareri e assegnazione via email del materiale didattico (schede, schemi, giurisprudenza e consigli tecnici)  e della traccia in vista della nuova esercitazione da svolgere a casa o nella simulazione in aula;

 lo svolgimento a casa di n14 esercitazioni pratiche, tra atti giudiziari e pareri, applicando le tecniche indicate dai docenti e cercando di riprodurre il più fedelmente possibile le condizioni, anche ambientali, dell'esame; 

• lo svolgimento in aula di (MINIMO) n2 simulazioni dell'esame, nelle condizioni di difficoltà delle prove scritte, una nel mese di ottobre, vertente su una traccia a scelta fra atto e parere di penale; e un'altra nel mese di novembre, vertente su una traccia a scelta fra atto e parere di civile. Altre simulazioni in aula potranno essere concordate coi docenti in alternativa alle esercitazioni a casa;

• lo svolgimento in aula di n. 16 lezioni tecniche di correzione collettiva  dell'esercitazione precedente con ricostruzione del percorso argomentativo e soluzione della traccia. Inoltre si restituiranno gli elaborati ai partecipanti, con email o in aula, con la correzione individualeunitamente alla scheda di valutazione

• la consegna con email o in aula di n. 16 correzioni individuali e personalizzate, sui contenuti e sulla forma espositiva di ogni elaborato. Al compito corretto è unita la scheda di valutazione contenente le istruzioni, i suggerimenti e i consigli tecnici tesi a perfezionare progressivamente non solo i contenuti ma anche lo stile espositivo personale di ciascun allievo.

 

Il percorso formativo del Corso Intensivo On Line, per la partecipazione A DISTANZA alle esercitazioni scritte, prevede (vedi per maggiori dettagli nella pagina apposita):

• assegnazione via email di n. 16 tracce e del materiale didattico (schede, schemi, giurisprudenza e consigli tecnici) in vista della nuova esercitazione da svolgere a casa;

• lo svolgimento a casa di n16 esercitazioni pratiche, tra atti giudiziari e pareri, applicando le tecniche indicate dai docenti e cercando di riprodurre il più fedelmente possibile le condizioni, anche ambientali, dell'esame;

• la consegna via email di n. 16 correzioni individuali e personalizzate, sui contenuti e sulla forma espositiva di ogni elaborato che sarà restituito con email. Al compito corretto è unita la scheda di valutazione contenente istruzioni, suggerimenti e consigli tecnici tesi a perfezionare progressivamente non solo i contenuti ma anche lo stile espositivo personale di ciascun allievo.

 Novità esclusiva della Scuola! Possibilità per i partecipanti al Corso di calibrare in modo autonomo la difficoltà della traccia con l'apertura, a discrezione del corsista e in totale riservatezza, della c.d. “Busta verde” contenente ulteriori indicazioni e spunti di risoluzione della traccia assegnata.

Con la “Busta Verde” i corsisti possono autoregolare la difficoltà della traccia assegnata decidendo liberamente, e in totale discrezione, di usufruire degli ulteriori spunti riferimenti e indicazioni predisposti dal docente per risolvere il caso. Consigliamo sempre di cimentarsi nella risoluzione della traccia, senza aprire la Busta Verde e, solo nel caso di difficoltà non superabili, proseguire lo svolgimento dell'esercitazione utilizzando le ulteriori indicazioni in esso contenute.

 

MODALITA' DI SVOLGIMENTO DEL CORSO INTENSIVO.

Le lezioni teoriche e le lezioni tecniche del Corso In Aula saranno suddivise in dieci incontri di studio, che si svolgeranno il govedì dalle ore 16 alle 20, e verteranno sul diritto civile e sul diritto processuale civile, sul diritto penale e sulla procedura penale. 

Anche le esercitazioni pratiche saranno suddivise nelle quattro materie suindicate, sono previsti complessivamente n. 4 atti giudiziari di diritto civile e n. 4 atti giudiziari di diritto penale, n. 4 pareri di diritto penale e n. 4 pareri di diritto civile: 14 esercitazioni si svolgeranno da casa e 2 esercitazioni saranno simulate in aula. Con possibilità di concordare altre simulazioni in aula in alternativa alle esercitazioni a casa.

Ogni giovedì l'incontro di studio sarà articolato in due tranches di due ore ciascuna. In ognuna sarà compresa  la lezione teorica di approfondimento,  la lezione tecnica di correzione collettiva in aula, con la restituzione degli elaborati corretti della precedente esercitazione,  la lezione tecnica di redazione con l'esposizione delle regole di stesura di atti e pareri e l'addestramento allo svolgimento delle due nuove esercitazioni, da svolgere a casa o simulate in aula  con l'ausilio del materiale didattico inviato con email.

• Le simulazioni in aula invece si terranno il venerdì, o in altro giorno, immediatamente successivo alle lezioni teoriche di approfondimento e alle lezioni tecniche di redazione che riguarderanno l'argomento assegnato nella simulazione. Si consiglia la massima partecipazione alle simulazioni in aula, ma l'allievo impossibilitato per qualsiasi ragione a partecipare in aula ha facoltà di svolgerla come una normale esercitazione a casa.

Al termine dell'esercitazione a casa gli elaborati, predisposti in tempi stretti dagli allievi e possibilmente scritti a mano senza costi aggiuntivi e scannerizzati, saranno consegnati direttamente all’indirizzo dei docenti tramite posta elettronica. I docenti compiranno  la correzione personalizzata e individuale su ciascun elaborato (anche quelli della simulazione) e restituiranno gli elaborati agli allievi nell’incontro successivo  con la scheda di valutazione contenente consigli osservazioni e le correzioni che riguarderanno non soltanto il profilo contenutistico ma anche gli aspetti relativi alla forma e a tutti profili espositivi presi in considerazione dalle commissioni d'esame.

Durante la correzione collettiva, in cui il docente illustrerà in aula a tutti gli allievi la corretta impostazione dell’elaborato, i partecipanti potranno intervenire e discutere sulle scelte sostanziali e formali compiute nell'esercitazione precedente, per sviluppare la capacità di argomentazione, la comprensione e il corretto inquadramento sistematico delle vicende giuridiche analizzate.
 
Ma è difficile descriverlo, il Corso Intensivo bisogna viverlo. 
 

 

Data di svolgimento:

dal 15 settembre al 24 novembre 2016

Sede di svolgimento:

Hotel Panorama **** - Cagliari

Viale Diaz n. 231, fianco Fiera Campionaria di Cagliari

Tel. 070.307691 - Sito web: www.hotelpanorama.it  - E mail info@hotelpanorama.it

Orario di svolgimento:

N. 10 Giovedì di lezione dalle 16 alle 20 + N. 2 (o più) Venerdì di simulazioni in aula

Quota di partecipazione:

€ 480 + IVA (585,60 euro)

Rateizzabili nella quota d’iscrizione di 195,60 euro + 3 rate mensili di 130 euro ciascuna da versare entro i primi 10 giorni dei mesi di settembre, di ottobre e di novembre 2016.

Ex allievi quota d'iscrizione gratuita.

SCONTI PER ISCRIZIONI DI GRUPPO:

l'iscrizione in contemporanea con uno o più colleghi costituisce titolo per lo sconto  sulla quota d'iscrizione al Corso Intensivo In AULA, e anche al Corso On LINE (vedi il dettaglio dello sconto nell'apposita pagina), valido per tutti quanti i componenti del gruppo. 

In alternativa, in assenza di contemporaneità, se al momento dell'iscrizione non tutti i componenti del gruppo avessero deciso di iscriversi, è comunque possibile usufruire dello sconto per l'iscrizione di un collega che avvenga dopo aver perfezionato la propria iscrizione. Infatti, col perfezionamento dell'iscrizione del collega (o di più colleghi) si maturerà il diritto allo sconto dello stesso importo che sarà applicato sulla mensilità di settembre, mentre al collega lo sconto sarà applicato immediatamente sulla quota d'iscrizione. 

E' possibile usufruire dello sconto una sola volta, o nell'iscrizione o nella mensilità di settembre.

• 2 partecipanti: sconto del 25 % sulla quota d'iscrizione = sconto 48,90 euro.

   Costo iscrizione: 146,70 euro

 3 partecipanti: sconto del 30 % sulla quota d'iscrizione = sconto 58,68 euro.

   Costo iscrizione: 136,92 euro

 4 o più partecipanti: sconto del 40. % sulla quota d'iscrizione = sconto78,24 euro.

   Costo iscrizione: 117,36 euro

Docente:

Professionisti di speciale competenza tecnica che formano una squadra formidabile e che offrono ai corsisti anche lunga esperienza nell'insegnamento del Corso Intensivo, essendo giunto alla 18° edizione.

Essa conta avvocati esperti, scelti tra i migliori e più apprezzati del foro di Cagliari, alcuni di loro anche docenti universitari, e diversi fra loro hanno maturato l'esperienza dell'esame non solo come formatori ma anche nell'altro ruolo, cioè come presidenti o vicepresidenti di commissione d'esame.

 Diritto penale: 

avv. Massimiliano RAVENNA - Foro di Cagliari.

Presidente Commissione Esame Stato Avvocato Distretto Sardegna 2008.

avv. Silvia BOGGIO - Foro di Cagliari

  

Diritto Processuale penale:

avv. Matteo PINNA - Foro di Cagliari

Dottore di Ricerca in Diritto Processuale penale - Università di Cagliari.

Con decreto 2 luglio 2013 del Ministro della Giustizia è stato nominato componente della Commissione ministeriale di studio per la elaborazione di proposte di riforma del processo penale, presieduta dal dott. Giovanni Canzio, presidente della Corte d’appello di Milano.

avv. Francesca TRIBISONNA - Foro di Cagliari

Dottoressa di Ricerca in Diritto Processuale penale - Università di Roma La Sapienza

 

Diritto civile:

avv. Valeria LAI - Foro di Cagliari

 

Diritto processuale civile:

avv. Marco MARCHESE - Foro di Cagliari;

Vice Presidente Commissione Esame Stato Avvocato Distretto Sardegna 2009.

avv. Luigi MARCIALIS - Foro di Cagliari.

Presidente Commissione Esame Stato Avvocato Distretto Sardegna 2007.