Preparazione esame


Corso Intensivo di Preparazione all’Esame di Avvocato.

Il Corso Intensivo di Preparazione all’Esame di Avvocato, di 40 ore, si svolge da metà settembre alla fine di novembre, una giornata alla settimana, nelle sedi di Cagliari, di Sassari, di Pavia e di Brescia, con assegnazione di 12 crediti formativi.

Finalizzato a completare la formazione degli aspiranti avvocati, soprattutto sotto il profilo pratico, il Corso Intensivo fornirà gli strumenti concettuali ed operativi che l’esame di Stato richiede. Esso propone una metodologia, sperimentata con successo da centinaia di allievi delle molteplici edizioni delle diverse sedi, che prevede un'intensa attività di studio affiancata da una fitta serie di esercitazioni scritte guidate dai docenti e coniuga l'approccio pratico con l'analisi sistematica delle fattispecie esaminate consentendo di acquisire una tecnica professionale di elaborazione di atti giudiziari e di pareri utilmente impiegabile, non solo in sede d'esame, ma anche nella futura professione forense.

Le metodologie didattiche impiegate nel percorso formativo del Corso Intensivo saranno tese a sviluppare le capacità dei partecipanti di affrontare correttamente le prove scritte d'esame ecomprenderanno:

  1. lo svolgimento in aula di n. 20 lezioni di approfondimento a carattere teorico-pratico in cui i docenti inquadreranno i casi pratici nell’ambito dei singoli istituti giuridici che saranno analizzati e ricostruiti alla luce soprattutto delle problematiche più attuali e dei più recenti orientamenti giurisprudenziali;
  2. lo svolgimento in aula di n. 16 lezioni tecniche suddivise in due fasi: nella prima fase  i docenti, restituiti gli elaborati corretti relativi alla precedente esercitazione a casa, procederanno anche alla correzione collettiva della stessa;  nella seconda fase i docenti illustreranno le tecniche di redazione degli atti giudiziari e dei pareri in vista della nuova esercitazione da svolgere a casa; ;
  3. lo svolgimento a casa di n16 esercitazioni pratiche, tra atti giudiziari e pareri, applicando le tecniche indicate dai docenti e cercando di riprodurre il più fedelmente possibile le condizioni, anche ambientali, dell'esame. I docenti riceveranno gli elaborati via email, svolgeranno la correzione individuale e personalizzata su ciascuno di essi e li restituiranno agli allievi nell'incontro successivo con le istruzioni e i suggerimenti tesi a perfezionare progressivamente non solo i contenuti ma anche lo stile espositivo personale di ciascun allievo.