Webinar. Tributi locali 2021: novità secondo semestre. Luigi GiordanoScarica la locandina del Webinar in pdf, clicca in fondo alla pagina. WEBINAR TRIBUTI LOCALI 2021: le novità del secondo semestre. DESTINATARI: Funzionari e Dirigenti Uffici tributi dei Comuni, Assessori Finanze, Revisori dei Conti, Avvocati, Commercialisti ed esperti contabili, Consulenti Tributari e Avvocati tributaristi. INTRODUZIONE. Gli ultimi mesi sono stati caratterizzati da interventi normativi, di prassi e giurisprudenziali che hanno interessato molti aspetti della gestione delle entrate comunali.Tra questi di particolare interesse sono la introduzione della nuova esenzione Imu per i possessori di immobili locati, la disciplina da parte di Arera del nuovo metodo tariffario rifiuti valevole per il periodo 2022-2025 nonché l’attuazione di disposizioni emanate nei mesi precedenti quali: la cancellazione delle somme iscritte a ruolo di importo residuo fino ad € 5.000, la trasmissione ad Ader degli accertamenti esecutivi ai fini della riscossione coattiva e le nuove modalità di invio degli atti deliberativi dal 2022. Infine, vi sono state anche diverse interpretazioni fornite dal Ministero e dalla Corte di Cassazione che meritano una attenta analisi. Il webinar, di taglio pratico-giuridico, si pone l’obiettivo di fare il punto sui provvedimenti emanati e di proiettarsi ai prossimi adempimenti di competenza degli uffici tributi. La trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente al webinar. PROGRAMMA: ● La nuova esenzione Imu per i possessori di immobili locati ● L’attuazione della cancellazione delle somme iscritte a ruolo di importo residuo fino ad € 5.000 ● L’attivazione del servizio per la trasmissione dei ruoli ad Ader afferenti gli accertamenti esecutivi ● Le specifiche tecniche per l’invio telematico delle delibere 2022 afferenti i regolamenti, le aliquote e le tariffe ● Il metodo tariffario rifiuti (MTR-2) per il secondo periodo regolatorio 2022-2025 con particolare riferimento alle novità introdotte rispetto al MTR-1 ● I recenti interventi del Ministero dell’economia e delle finanze ● I recenti interventi giurisprudenziali di particolare interesse.
NUMERO LIMITATO DI PARTECIPANTI. Per garantire la partecipazione attiva e il coinvolgimento di tutti i partecipanti è previsto che il webinar sia aperto a un numero limitato di partecipanti. Max 60 partecipanti secondo l'ordine cronologico di iscrizione.
QUESITI: è previsto ampio spazio per i quesiti scritti e a voce dei partecipanti cui il relatore darà risposta negli appositi spazi question time. Ai quesiti inviati prima dell'evento, e formulati in modo generale, astratto e sintetico, sarà fornita risposta con priorità.
AVVISO IMPORTANTE: prima di partecipare verificare di disporre di personal computer (sono esclusi tablet e cellulari) con connessione internet a banda larga. E' consigliato l'uso di cuffie o casse o auricolari. Data di Svolgimento:Giovedì 4 Novembre 2021 Sede di svolgimento:Modalità Videoconferenza - WEBINAR su piattaforma Zoom Meeting Orario di svolgimento:Prima parte: ore 9 -11 Seconda parte ore 12 - 14. Quota di partecipazione:€ 120 a persona Iva esclusa.La quota comprende, oltre l'accesso alla videoconferenza, il materiale didattico con le slide, predisposte e illustrate dal relatore e che saranno inviate con email, e l'attestato di partecipazione. Gli enti pubblici sono esenti Iva (art. 14 c. 10 L. 537/93). Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico è necessario aggiungere 2 euro di bollo virtuale. Docente:Dott. Luigi GIORDANOGià docente della Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze. Consulente tributario Enti locali.
Informazioni e iscrizioni:PER ISCRIVERSI: E-mail: scuolapostlaurea@libero.it Tel.: 070.270735.
ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO: massimo n. 60 partecipanti secondo l'ordine cronologico di adesione. Per partecipare verificare con email la disponibilità di posti e richiedere la scheda d'iscrizione da compilare e inviare con email, sottoscritta e (nel caso di enti pubblici) timbrata dal responsabile dell'ente locale. Unirvi la ricevuta del versamento della quota d'iscrizione, intestato alla Scuola, e versato secondo le modalità prescritte nella scheda d'iscrizione. Per gli enti pubblici invece unire il provvedimento che autorizza la partecipazione. Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico ai fini della fatturazione elettronica è necessario precisare nella scheda d'iscrizione, che sarà inviata dalla Scuola, oltre i dati anagrafici dell'ente, anche il Codice Univoco Identificativo, la denominazione precisa dell'ufficio di appartenenza, la data e il numero della determina e/o dell'impegno di spesa.
CONTATTI AMMINISTRATORE: Dott.ssa Consuelo Pillolla Cell.: 3939492864 Materiale didattico:Nei giorni in prossimità del webinar saranno inviate con email le slide predisposte dal dott. Luigi Giordano. Quesiti:E' possibile sottoporre al relatore quesiti scritti, con carattere di generalità, astrattezza e sinteticità, inviandoli con email a scuolapostlaurea@yahoo.it nei giorni immediatamente precedenti l'evento e ai quali sarà fornita risposta con priorità durante la stessa videoconferenza; oppure inviando quesiti scritti durante il webinar. ll relatore darà risposta ai quesiti nel corso della sua esposizione; oppure negli appositi spazi question time di entrambe le sessioni. http://www.scuolapostlaurea.it L'indirizzo web di questo seminario è: http://www.scuolapostlaurea.it/modules.php?name=Seminari&pa=showpage&pid=175 |