Webinar. Tributi locali 2020: novità secondo semestre. Luigi GiordanoScarica la locandina del Seminario in pdf, clicca in fondo alla pagina.
WEBINAR TRIBUTI LOCALI TRIBUTI LOCALI 2020: le novità del secondo semestre. DESTINATARI: Funzionari e Dirigenti Uffici tributi dei Comuni, Assessori Finanze, Revisori dei Conti, Avvocati, Commercialisti ed esperti contabili, Consulenti Tributari e Avvocati tributaristi. NUMERO LIMITATO DI PARTECIPANTI. Per garantire la partecipazione attiva e il coinvolgimento di tutti i partecipanti è previsto che il webinar sia aperto a un numero limitato di partecipanti. Max 60 partecipanti secondo l'ordine cronologico di iscrizione. QUESITI: la videoconferenza prevede ampi spazi Question time per gli interventi e i quesiti dei partecipanti. L'interazione con il relatore sarà garantita dalla proposizione di quesiti scritti formulati in modo generale, astratto e sintetico che potranno essere inviati con email nei giorni precedenti l'evento, e ai quali sarà fornita risposta con priorità durante la stessa videoconferenza, o anche inviando quesiti scritti durante il webinar. Il relatore darà risposta ai quesiti nel corso della sua esposizione e negli appositi spazi Question time di entrambe le sessioni, della mattina e del pomeriggio. PROGRAMMA: Sessione mattina: ore 10 / 12 ● Differimento del termine per l’inserimento di aliquote, tariffe e regolamenti 2020 sul portale del federalismo fiscale ● Proroga della sospensione dei versamenti delle cartelle, delle ingiunzioni e degli atti esecutivi e, conseguentemente, delle verifiche ex art. 48bis del Dpr 602/73 ● Modifiche alla esenzione Imu per gli immobili del turismo e dello spettacolo ● Modifiche all’esenzione Tosap/Cosap 2020 ● Incremento del fondo a ristoro della perdita di gettito dell’imposta di soggiorno ● Incremento del fondo per l’espletamento delle funzioni fondamentali e introduzione della certificazione della perdita di gettito ● Correzione alla possibilità di incrementare le aliquote Imu per l’extra gettito Tasi Sessione pomeriggio: ore 14,30 / 16,30 ● Riduzione delle aliquote e delle tariffe in ipotesi di pagamento a mezzo domiciliazione bancaria ● Modifiche alla riscossione ed al riversamento della Tefa ● Notifica degli accertamenti in decadenza al 31/12/2020 ● Introduzione delle notifiche digitali ● Previsione dell’accesso all’anagrafe dei rapporti finanziari ai fini della riscossione delle entrate comunali ● Differimento della obbligatorietà di PagoPa ● Introduzione alla riforma dei “tributi minori” con la previsione del nuovo canone patrimoniale.
AVVISO IMPORTANTE: prima di partecipare verificare di disporre di personal computer (non altri dispositivi) con connessione internet a banda larga. E' consigliato l'uso di cuffie o casse o auricolari. I DIRITTI SONO RISERVATI I contenuti del webinar non possono essere registrati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti. Data di Svolgimento:Venerdì 30 Ottobre 2020 Sede di svolgimento:Modalità Videoconferenza - WEBINAR Orario di svolgimento:Sessione mattina, ore 10 / 12 Sessione pomeriggio, ore 14,30 / 16,30 Quota di partecipazione:€ 120 a persona Iva esclusa.La quota comprende, oltre l'accesso alla videoconferenza, il materiale didattico con le slide, predisposte e illustrate dal relatore e che saranno inviate con email, e l'attestato di partecipazione. Gli enti pubblici sono esenti Iva (art. 14 c. 10 L. 537/93). Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico è necessario aggiungere 2 euro di bollo virtuale. Docente:Dott. Luigi GIORDANOGià docente della Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze. Consulente tributario Enti locali.
PER ISCRIVERSI: E-mail: scuolapostlaurea@libero.it Tel.: 070.270735 ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO: massimo n. 60 partecipanti secondo l'ordine cronologico di adesione. Per partecipare verificare con email la disponibilità di posti e richiedere la scheda d'iscrizione da compilare e inviare con email, sottoscritta e (nel caso di enti pubblici) timbrata dal responsabile dell'ente locale. Unirvi la ricevuta del versamento della quota d'iscrizione, intestato alla Scuola, e versato secondo le modalità prescritte nella scheda d'iscrizione. Per gli enti pubblici invece unire il provvedimento che autorizza la partecipazione. Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico ai fini della fatturazione elettronica è necessario precisare nella scheda d'iscrizione, che sarà inviata dalla Scuola, oltre i dati anagrafici dell'ente, anche il Codice Univoco Identificativo, la denominazione precisa dell'ufficio di appartenenza, la data e il numero della determina e/o dell'impegno di spesa. CONTATTI AMMINISTRATORE: Dott.ssa Consuelo Pillolla Cell.: 3939492864 Materiale didattico:Nei giorni in prossimità del webinar saranno inviate con email le slide predisposte dal dott. Luigi Giordano. Quesiti:E' possibile sottoporre al relatore quesiti scritti, con carattere di generalità, astrattezza e sinteticità, inviandoli con email a scuolapostlaurea@yahoo.it nei giorni immediatamente precedenti l'evento e ai quali sarà fornita risposta con priorità durante la stessa videoconferenza; oppure inviando quesiti scritti durante il webinar. ll relatore darà risposta ai quesiti nel corso della sua esposizione; oppure negli appositi spazi question time di entrambe le sessioni, mattina e pomeriggio. http://www.scuolapostlaurea.it L'indirizzo web di questo seminario è: http://www.scuolapostlaurea.it/modules.php?name=Seminari&pa=showpage&pid=166 |