Bonorva (SS): Tributi comunali. Novità 2019. Luigi Giordano


   

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                    BONORVA (SS) 

SEMINARIO REALIZZATO con la GENTILE COLLABORAZIONE di:  

          UNIONE DEI COMUNI MEILOGU 

                  www.unionecomunimeilogu.it

 

Tributi comunali: Novità 2019

della Legge di Bilancio e del Decreto fiscale

INTRODUZIONE :

La legge di bilancio 2019 ed il decreto fiscale di fine anno hanno introdotto importanti novità nella gestione dei tributi comunali. Ad esse si sono aggiunti gli altri interventi legislativi, di prassi e giurisprudenziali che hanno innovato la gestione di particolari fattispecie ed agevolazioni fiscali.

Il corso, di taglio pratico-giuridico, si pone l’obiettivo di approfondire le predette novità. Viste le continue modifiche, la trattazione degli argomenti sarà aggiornata alla normativa vigente alla data del seminario. Ampio spazio sarà riservato agli interventi dei partecipanti, anche relativi ad ulteriori aspetti applicativi dei tributi comunali.

DESTINATARI: 

Funzionari e Dirigenti degli uffici tributi degli Enti Locali, Assessori alle Finanze, Avvocati tributaristi, Commercialisti ed esperti contabili, Revisori dei Conti e Consulenti Tributari.

PROGRAMMA: 

 La modifica del saggio legale di interesse ed i riflessi nella gestione dei tributi comunali

 La proroga del bilancio di previsione 2019 e gli effetti sulla politica fiscale 

 La leva fiscale nel 2019

 La maggiorazione Tasi nel 2019

 L’applicazione della Tari:

  ● i coefficienti utilizzabili per il 2019 ai fini della determinazione delle tariffe

  ● i costi standard.

● Le tariffe dell'Icp nel 2019 e la gestione della maggiorazione degli anni pregressi

 L'incremento della deducibilità dell'Imu per gli immobili strumentali

 La modifica alla disciplina dell'Imu e della Tasi in ipotesi di fabbricati concessi in comodato

 La modifica del trattamento dei coadiuvanti agricoli

 La reintroduzione del compenso incentivante alla lotta all'evasione 

 Riscossione:

   la definizione agevolata degli accertamenti

  ● la “rottamazione” delle cartelle e delle ingiunzioni fiscali

  ● l'ulteriore proroga del termine di presentazione delle quote inesigibili

  ● lo stralcio dei debiti residui fino ad € 1000 

  ● la definizione agevolata delle controversie tributarie.


Data di Svolgimento:

Mercoledì 10 Aprile 2019


Sede di svolgimento:

BONORVA (SS) - Sala dell'Assemblea dell'Unione

messa a disposizione dall'Unione dei Comuni Meilogu

Via Berlinguer

 


Orario di svolgimento:

dalle 8.30 alle 14.30


Quota di partecipazione:

€ 160 a seminario IVA esclusa. 

Per gli enti pubblici: dal 2° partecipante in poi dello stesso ente la quota è 140 euro.

La quota comprende il coffee break, gentilmente offerto dall'Unione dei Comuni Meilogu, 
il materiale didattico, con le slide predisposte dal dott. Giordano, inviate con email e l'attestato di partecipazione.
 
Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico è necessario aggiungere 2 euro di bollo virtuale.
 
Gli enti pubblici sono esenti IVA (art. 14 c. 10 L. 537/93). 

Docente:

Dott. Luigi GIORDANO

Già docente della Scuola Superiore  dell'Economia e delle Finanze.

Consulente tributario Enti locali.
 
 

PER ISCRIVERSI:

E-mail: scuolapostlaurea@libero.it

Tel.: 070.270735

ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO:

massimo n. 50 partecipanti secondo l'ordine cronologico di adesione.

Per partecipare verificare con email la disponibilità di posti e richiedere la scheda d'iscrizione da compilare e inviare con email, sottoscritta e (nel caso di enti pubblici) timbrata dal responsabile dell'ente locale.

Unirvi la ricevuta del versamento della quota d'iscrizione, intestato alla Scuola, e versato secondo le modalità prescritte nella scheda d'iscrizione.

Per gli enti pubblici unire anche il provvedimento che autorizza la partecipazione.

Se l'iscrizione è compiuta per conto di un ente pubblico ai fini della fatturazione elettronica è necessario precisare nella scheda d'iscrizione, che sarà inviata dalla Scuola, oltre i dati anagrafici dell'ente, anche il Codice Univoco Identificativo, la denominazione precisa dell'ufficio di appartenenza, la data e il numero della determina e/o dell'impegno di spesa.

 

CONTATTI AMMINISTRATORE:

Dott.ssa Consuelo Pillolla

Cell.: 3939492864


Materiale didattico:

Con email: la dispensa con slides, tabelle esplicative, schemi e normativa di riferimento.

CREDITI FORMATIVI:

E' stata presentata istanza di accreditamento presso il Consiglio dell'Ordine degli avvocati di Sassari.


Questo Seminario è stato stampato da: Scuola di Perfezionamento Post Laurea
http://www.scuolapostlaurea.it

L'indirizzo web di questo seminario è:
http://www.scuolapostlaurea.it/modules.php?name=Seminari&pa=showpage&pid=137